Orologico Forum 3.0

Mitologia e Orologeria

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Mitologia e Orologeria
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2011, 17:03:48 pm »
Ciao cicci
Grazie, ineffetti hai proprio ragione. Da bambini chiamavamo la costellazione di Orione "la caffettiera" ed ineffetti se ci fai caso una certa somiglianza c'è  ;D ;D ;D

Tra l'altro leggo NOMOS che è a sua volta un termine greco e significa moneta. Di solito riferito alle monete in argento (nomos, o didracma, di Neapolis - SNG ANS 279 - 395/385 a.C.)

Non ho studiato il greco, ma è la prima volta che lo sento. In realtà se vai vedere sui vocabolari di greco vuol dire : legge, legalità, ordine, consuetudine, secondo la legge..... etc8)

Di fatto è quello che intendeva la Nomos di Glashütte, non so cosa c'entri la moneta, anche se a ragione..... nel caso di una ditta di orologi.

Cicci
 ;)

Certo, ineffetti il termine nomos è ricondotto principalmente al significato di legalità al di sotto del quale i greci facevano ricadere diversi concetti, come tra gli altri se per questo è anche il termine con il quale i greci indicavano le regioni...i distretti.
Il concetto di moneta corrente...avente corso legale dal quale si è poi sviluppato il termine νουμμίον e il relativo latino nummus che vuol dire solo moneta.
Sta di fatto che, al giorno d'oggi, gli unici (o i principali) termini di uso corrente che etimologicamente sono riconducibili al ceppo sono termini relativi alla moneta (es. numismatica, valore nominale, exonumia ).

E con "nomos" tutta la più autorevole letteratura numismatica indica frequentemente gli stateri di un certo peso. Nel caso di Neapolis alle didracme, ma genericamente in molti "nominali" della magna grecia (Tarentum, Kaulonia...ad esempio)
Ho la casa piena di letteratura numismatica, sull'argomento sono abbastanza preparato...scusate se vi ho annoiato  ;D
« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 17:09:28 pm da Soyuz »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 25, 2011, 18:14:30 pm »
Post interessante...quasi me lo perdevo!  ;) :)
Attingo a piene mani dall'altro post, quello dei marchi scomparsi:
Apollo, Arcadia, Athena, Concordia, Era, Helios, Hercules, Icarus, Leda, Mars, Neptune, Pallas, Saturne, Unicorn.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 25, 2011, 18:17:24 pm »
Potremmo inserirci anche i Leonidas.... ::)

Soyuz

• 633
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2011, 03:59:48 am »
Apollo, Arcadia, Athena, Concordia, Era, Helios, Hercules, Icarus, Leda, Mars, Neptune, Pallas, Saturne, Unicorn.

si, ma così non vale  ;D
li devi anche spiegare  ::)
Buono si, fesso no!

Soyuz

• 633
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2011, 04:02:16 am »
Potremmo inserirci anche i Leonidas.... ::)

Gia menzionato nel primo post  ;)

Buono si, fesso no!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2011, 14:05:35 pm »

si, ma così non vale  ;D
li devi anche spiegare  ::)

Acc...  :-\
Vabbè, ora provvedo.... ::)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2011, 14:45:47 pm »
Apollo:
figlio di Zeus e di Latona.
Insieme alla gemella Artemide, nacque nell'isola di Delo, che poi gli fu consacrata.
E' uno degli dei maggiori e dei più complessi sia per le origini (un antico dio solare?) che per gli attributi: era infatti dio della luce, della musica e, in genere, di tutte le arti belle, della profezia.
Apollo è guaritore (patrono della medicina e padre di Asclepio (Esculapio) ma anche tremendo nella sua ira e nella sua vendetta.
A Delfi si impossessò del famoso oracolo uccidendo il serpente Pitone, figlio di Gea.
Celebri i suoi amori e spesso legati a miti di metamorfosi, come nel caso di Dafne e Giacinto.
L'Apollo romano fu completamente importato dalla Grecia: il popolo agricoltore italico non aveva mai avuto infatti alcuna divinità identificabile con il dio ellenico.
Arcadia:
il nome di una regione della Grecia attuale deriva da Arcade, figlio di Zeus e della ninfa Callisto.
Era (Giunone), moglie di Zeus, per gelosia trasformò Callisto in orsa ed il figlio crebbe allevato da Maia, la più bella delle Pleiadi (un altro amore di Zeus che, per salvarla dall'ira di Era, la tramutò in stella).
Un giorno, mentre cacciava, Arcade si imbattè in quella che riteneva fosse solo un'orsa: in realtà era la madre e Zeus, temendo che il giovane la uccidesse, trasformò anche lui in orso e trasportò entrambi in cielo.
Callisto divenne la costellazione dell'Orsa Maggiore e Arcade l'Orsa Minore.
Athena:
Atena (senza la h) era figlia di Zeus: nacque da un punto della testa del padre, spaccata da Efesto dopo che Zeus aveva inghiottito la prima moglie Metis (saggezza), madre di Atena, temendo che partorisse un figlio destinato a detronizzarlo.
Dea delle arti e della giustizia, protettrice dello stato e delle opere pubbliche, era venerata in molti luoghi e specialmente ad Atene, la città che prese il suo nome perchè ne ricevette l'ulivo, un dono più utile di quello di Poseidone, il cavallo.
Ad Atene si conservava una sua antichissima immagine (il Palladio). Era considerata anche protettrice della vegetazione e dell'agricoltura. I suoi animali sacri erano il gallo e la civetta.
I Romani la identificarono con Minerva.
Concordia:
figlia di Zeus e di Temi, la prima moglie di Zeus (madre delle Ore, delle Moire e delle Esperidi).
Manteneva la pace e i buoni rapporti tra i cittadini e le famiglie.
A Roma fu venerata come una matrona austera e Camillo le eresse un tempio ai piedi del colle Capitolino.
Per oggi, basta così.... ;) :)