Scusa se me la sono presa un po’, ma avevo equivocato sul tuo atteggiamento: pensavo, vista l’assenza di motivazioni, che stessi continuando a sostenere la tesi precedente senza argomentare a fondo; come è stato evidente, mi imbestialisco con chi riferisce qualcosa senza spiegarne il motivo, ma non è il tuo caso in quanto la tua iniziale brevità mi ha condotto a fraintendere…le motivazioni ce le hai e come vedo, quindi è tutto chiarito e, hai ragione, sicuramente non è il caso di prendersela tanto per una questione di quadranti
Passando alle tue motivazioni: innanzitutto, le scritte sono ben allineate, ho controllato di nuovo, e per nulla grossolane (ho potuto fare le foto con una macchina fotografica decente e le macro mi hanno aiutato molto ad analizzare meglio la stampa) ; quanto ai puntini, su questi non saprei ben dire, ma non saprei se sono ricollegabili a sbavature, poi chiarirò il perché; quanto alle “gorle” (imparo qualcosa di nuovo… sono le aree di diverso colore vero?
) secondo gli orologiai da me consultati sarebbero da ascriversi a un’operazione frettolosa e maldestra di pulizia. Ma l’obiezione decisiva, secondo me, è che dello strato di vernice sottostante non c’è traccia: con una macro ( grazie alla suddetta macchina fotografica) ho rinvenuto, tra le ore 2 e 3, un piccolo segno di abrasione della vernice che sembrerebbe mostrare l’assenza di vernice sottostante, e se non sbaglio manca anche sul bordo quadrante tra le ore 9 e 11; messe da parte queste mie “scoperte”, che potrebbero non avere valore, l’assenza di vernice sottostante mi è stata assicurata dall’orologiaio di cui ho detto nel precedente post. Però condivido pienamente che una foto senza vetro sarebbe auspicabile, per poter osservare meglio il bordo quadrante; purtroppo nemmeno stasera sono riuscito a caricare le foto sul pc causa problemi con la porta usb…
Dopo questo “papiello”, me ne vado a nanna: domani sveglia e economia politica, bisogna ritemprare le forze