Intervengo solo perchè chiamato in causa, ma lo faccio per difendere da pregiudizi la mia preferenza, non per parlare nel bene o nel male di karisma (di cui credo sia acclamato il mio giudizio). Ho espresso la mia opinione senza alcun intento sociologico, ritengo Audemars Piguet un ottima maison, non una delle mie preferite, ma indubbiamente una delle migliori; esteticamente ritengo il Royal Oak un oggetto dal design splendido, soprattutto per i tempi in cui è stato realizzato, ma che sia troppo visto credo sia un dato di fatto e riguardo al fatto che lo vedo a palermo anche: io sto a palermo! Così come è un dato di fatto che si vede al polso di molti sportivi che magari non hanno propriamente in testa il prestigio del marchio o la validità del movimento (mi sembra che Vieri sia stato derubato di un Royal Oak), il giudizio negativo che do di questi o di altre figure pubbliche è assolutamente personale, ci mancherebbe: per molti (magari karisma in primis) potrebbe essere un punto a favore; tecnicamente sono sicuro che sia al top, ma non ne parlo perchè non sono ferrato su questo. Questi sono dati di fatto, non pregiudizi sociologici. Riguardo la mia preferenza sul Nautilus l'ho indicata in quanto orologio simile nella foggia e nel prezzo e comunque con 10.000,00 € cambierei genere e guarderei verso A. Lange & Sohne. Tutta questa filastrocca per dire che io ho la mia opinione su karisma (così come su altri) ma proprio in questo caso non la ho assolutamente privilegiata rispetto al giudizio/preferenza. Saluto tutti, nessuno escluso. Dario.