Se non c'è una scanalatura dentro la quale ospitare il trafilato sagomato che permette il movimento a scatti della ghiera girevole, significa che la ghiera girevole non esiste. Quella che è una tua impressione, rimane una tua impressione, non supportata da altri fatti tangibili, Su quella lunetta o anello, così com'è, la ghiera girevole ce la puoi attaccare soltanto col Bostik, però poi non lamentarti se non gira affatto.
Allora, dopo questa affermazione, e quella sul waterproof si capisce che sei proprio digiuno di divers vintage...facevi meglio ad astenerti dalla tentazione di fare lo spiritoso...visto che hai palesato in questo modo la tua "grande" conoscenza in materia. La ghiera a scatti era presente all'epoca su pochi modelli, poichè era un brevetto appartenente a poche case che lo avevano sviluppato, come ad esempio rolex e blancpain. La maggior parte delle ghiere era bidirezionale senza scatti...Se volevi la ghiera unidirezionale (60, 120 scatti, panerai 12 scatti...etc) dovevi accattarti il brevetto o brevettarne una.
Vedi caro Mario, ultimamente mi sembra che si stia esagerando con i toni. Io mi pongo molto sommessamente, con il massimo rispetto e modestia in questo forum, specificando sempre che le mie sono opinioni personali. Ma non per questo vuol dire che le mie opinioni siano di serie B rispetto alle tue o a quelle di ualcun altro o che non siano suffragate da esperienza, visto che in mezzo agli orologi io ci sono nato. E probabilmente ne ho visti ed avuti molti di più di molti collezionisti, orologiai, commercianti, con il doppio dei miei anni.
Non sciorino ad ogni occasione il mio CV come fai tu, perchè non lo ritengo necessario per dare autorevolezza alle mie affermazioni, perchè mi pongo verso questa passione con spirito costruttivo, con il piacere della condivisione e la convinzione che ci sia sempre da imparare
Quando parlo di qualcosa lo faccio con cognizione di causa, altrimenti mi astengo. Quando sbaglio ammetto l'errore. Ma non accetto toni polemici e risposte ironiche date in modo gratuito da chi evidentemente sarà anche bravissimo a scrivere e scrivere e parlarsi addosso, ma evidentemente molto meno a rapportarsi con gli altri.
Umiltà e cordialità.
Grazie.