Orologico Forum 3.0

7750 di serie A e serie B....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
7750 di serie A e serie B....
« il: Novembre 27, 2011, 11:53:16 am »
Leggendo una discussione, sembra sia emerso che esistono dei Valjoux 7750 di serie A e serie B....messa così sembra essere una critica forte, ma non è affatto una critica, è un modo che ho trovato per dividere le 2 tipologie visto che parliamo della parte più importante di un orologio, ovvero lo scappamento...infatti in alcuni calibri sembra sia pesente il bilanciere in Glucydur  con razze visibilmente diverse e con l'attaccatura curvilinea e più larga, con una qualità buona di tutti i componenti dello scappamento...mentre in altri è presente un bilanciere in Nickel con razze ompletamente diverse, molto più sottili e con qualità dei componentti dello scappamento diversa...nelle 2 foto che seguono si vedono le differenze....qualcuno esperto ne sa qualcosa di più? Come mai queste differenze? Quelli con bilanciere in NIckel sono vecchi prodotti? E ora sono tutti in GLucydur? Questa è l'unica risposta che trovo anche perchè parliamo sempre di calibri base e non rielaborati....
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 11:59:13 am da caio giulio cesare »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:7750 di serie A e serie B....
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 14:20:40 pm »
credo che come il resto dei calibri ETA anche il 7750 esista nelle 4 versioni:
standard,elaboré,top,chronomètre.
i 4 allestimenti si possono dividere in 2 gruppi:standard,elaboré
e top,chronomètre.
nel primo gruppo i due allestimenti si distinguono uno dall'altro solo per estetica
più curata nell'elaborè,nel secondo gruppo l'unica differenza stà nel certificato di cronometria
della versione chronometre.
tra i due gruppi ci sono le differenze che hai riscontrato di bilancere più altre che sono la molla di carica,le leve dell'ancora,la spirale,il dispositivo antiurto,il sistema di regolazione e probabilmente altre di cui non sono a conoscenza.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2011, 17:02:28 pm »
Grazie Fabri! ;) ...non credo prenderò mai un 7750, non per snob ma semplicemente perchè un buon chrono a camme già lo ho e quando prenderò un altro chrono lo prenderò coi controcavoli.....però per chi dovesse prendere un chrono col 7750 è una cosa di cui tener conto...un conto è avere il bilanciere in glucydur e tutto il resto che ne consegue, un conto è averlo in nickel......ma il sistema di regolazione, che io sappia, non è il medesimo per tutti i 7750?
Guardando un pò in giro, il Portoghese dovrebbe montare la versione top...mentre il Carrera di Tag la versione base con bilanciere in nickel...credo che questo possa valere per tutte le case medio-basse...
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 17:05:21 pm da caio giulio cesare »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2011, 18:58:38 pm »
Grazie Fabri! ;) ...non credo prenderò mai un 7750, non per snob ma semplicemente perchè un buon chrono a camme già lo ho e quando prenderò un altro chrono lo prenderò coi controcavoli.....però per chi dovesse prendere un chrono col 7750 è una cosa di cui tener conto...un conto è avere il bilanciere in glucydur e tutto il resto che ne consegue, un conto è averlo in nickel......ma il sistema di regolazione, che io sappia, non è il medesimo per tutti i 7750?
Guardando un pò in giro, il Portoghese dovrebbe montare la versione top...mentre il Carrera di Tag la versione base con bilanciere in nickel...credo che questo possa valere per tutte le case medio-basse...
si,nel 7750 la regolazione dovrebbe essere la stessa,
quelle che ho elencato sono le differenze che ci sono tra calibri come ad esempio il 2824 o il 6498,
il 7750 del Portoghese è già acquistato in partenza nella versione migliore,inoltre l'intero scappamento
è costruito secondo specifiche IWC,vengono sostituite le boccole con rubini per diminuire gli attriti e non ultimo viene usata una molla del bariletto diversa.

PS se cerchi Cicci aveva scritto per esteso tutte le modifiche del Portoghese.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2011, 19:03:48 pm »
Si....casualmente l'ho letto proprio oggi quella discussione....inoltre sempre riguardo ciò ho letto una discussione su come Eberhard ha lavorato sul 7750 per levare i secondi al 9.....ovvero tagliando di netto il prolungamento del perno  con una tronchesina! :-X Ma so a quanto pare che c'è anche chi ha fatto peggio... :'( :-X

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2011, 19:08:58 pm »
Si....casualmente l'ho letto proprio oggi quella discussione....inoltre sempre riguardo ciò ho letto una discussione su come Eberhard ha lavorato sul 7750 per levare i secondi al 9.....ovvero tagliando di netto il prolungamento del perno  con una tronchesina! :-X Ma so a quanto pare che c'è anche chi ha fatto peggio... :'( :-X
ehehehehehehe ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2011, 19:24:06 pm »

Si e senza neanche una minima rifinitura... sembrerebbe che non si riesce a sfilare proprio perché il taglio così fatto crea uno schiacciamento :'( :'(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2011, 19:30:01 pm »

Si e senza neanche una minima rifinitura... sembrerebbe che non si riesce a sfilare proprio perché il taglio così fatto crea uno schiacciamento :'( :'(

Esatto! Ma roba da matti! L'orologiaio che ha lavorato su quel calibro ha dovuto prima "rifinire" :o la troncatura e poi sfilare il perno!!!!! :-[   Il lavoro dell'altra casa invece ha fatto si che tutta la sbavatura derivata dal taglio è andata a mischiarsi con il lubrificante, formando una vera e propria "pappa"...per non parlare del taglio effettuato con la lama circolare che ha smerigliato la platina!!! :o :o :o ;D ;D ;D Che zozzeria.... :'( :'( :'(

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2011, 21:37:51 pm »
Lubrano direbbe che a questo punto "la domanda sorge sbondanea": queste differenze di finitura del movimento, giustificano le differenze di prezzo (a volte di svariate migliaia di euro) tra due orologi con stesso movimento, ma di marchi differenti?
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2011, 21:49:45 pm »
Lubrano direbbe che a questo punto "la domanda sorge sbondanea": queste differenze di finitura del movimento, giustificano le differenze di prezzo (a volte di svariate migliaia di euro) tra due orologi con stesso movimento, ma di marchi differenti?

Secondo me no....anche se le differenze nello scappamento non sono roba da poco...ma non giustificano migliaia di euro di differenza...al massimo qualche euro! :-\
Purtroppo però ti diranno che sono le versioni top ma.........la differenza economica è veramente poca...anche quelli lavorati, non hanno poi un lavoro così "duro" alle spalle...per levare i secondi al 9 c'è chi usa dei metodi poco ortodossi, segando il perno e chi invece, usa un "modulino" con 3 ruote aggiunte e lo fa passare per chissà cosa, mettendo il suo orologio a quasi 7k a listino... ::) Ricordiamoci che lo modifche allo scappamento le fanno in molti....e che SEMPRE quando si modifica lo scappamento si DEVE modificare la molla del bilanciere.......

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2011, 08:12:27 am »

no, è il marchio che fa la differenza.....

massotto

« Risposta #11 il: Novembre 28, 2011, 09:10:19 am »

no, è il marchio che fa la differenza.....

esatto....

7750  Hamilton  800 euri

7750  IWC   4800  ....

:D :D :D :D

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 09:15:40 am »
si,nel 7750 la regolazione dovrebbe essere la stessa,
quelle che ho elencato sono le differenze che ci sono tra calibri come ad esempio il 2824 o il 6498,
il 7750 del Portoghese è già acquistato in partenza nella versione migliore,inoltre l'intero scappamento
è costruito secondo specifiche IWC,vengono sostituite le boccole con rubini per diminuire gli attriti e non ultimo viene usata una molla del bariletto diversa.

PS se cerchi Cicci aveva scritto per esteso tutte le modifiche del Portoghese.

Infatti, dire genericamente che "monta un 7750" è sempre riduttivo... spesso le differenze di prezzo tra modelli che montano calibri della medesima derivazione sono giustificati anche dalle modifiche effettuate sul calibro dalla maison che marchia l'orologio... alla fine sono calibri ben differenti...
.::R063R::.

massotto

« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 09:57:12 am »
il pregio di un 7750 non sarà mai quello di un carica manuale Vj 72  ( esempio ) secondo me ...che chè tu lo voglia raffinare..... 

quello che si paga in "larghissima" misura è il blasone ...come al solito !!!!!! :D :D :D :D

in questo caso...

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 10:05:08 am »
a questo punto una ulteriore domanda quasi consequenziale.
E' giusto che la maggior parte delle maison "blasonate" continuino a propinare questo 7750 in tutte le salse quando, sarebbe più corretto commercialmente equipaggiare i loro costosissimi modelli con qualcosa di tecnicamente più valido (ad esempio un El Primero, o lo stesso 7750 ma con ruota a colonne)?
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com