Orologico Forum 3.0

7750 di serie A e serie B....

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Re:7750 di serie A e serie B....
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2011, 12:18:52 pm »
No che non e' giusto, ma finche' c'e' chi li compra...

« Risposta #16 il: Novembre 28, 2011, 13:45:24 pm »
Sarei curioso di sapere in che "fascia" si colloca il 7750 montato sui Tudor (i famosi "chrono" oysterdate e prince date, simili al Daytan), che non credo riceva particolari "elaborazioni" dalla casa madre......

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2011, 13:52:47 pm »
Lubrano direbbe che a questo punto "la domanda sorge sbondanea": queste differenze di finitura del movimento, giustificano le differenze di prezzo (a volte di svariate migliaia di euro) tra due orologi con stesso movimento, ma di marchi differenti?

no, è il marchio che fa la differenza.....

eh già..

massotto

« Risposta #18 il: Novembre 28, 2011, 14:02:47 pm »
Il Tudor , fin dai tempi del BigBlock  79180 che avevo io ....   monta un 7750 mooolto normale ....  un pelino messo a punto ma praticamente out of the box ... quindi standard...

Anche li si pagava tanto ( e si paga tutt'ora ) la coroncina Rolex e la scrittina sotto  Made by Rolex ....   ;D ;D ;D ;D

uguale per quelli piu' recenti TUdor.... 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2011, 14:51:38 pm »
Sarei curioso di sapere in che "fascia" si colloca il 7750 montato sui Tudor (i famosi "chrono" oysterdate e prince date, simili al Daytan), che non credo riceva particolari "elaborazioni" dalla casa madre......

Tra quelli citati all'inizio Tudor dovrebbe montare la versione "migliore", ma senza migliorie importanti...
Rigurado all'elaborazione...chi ha usato un 7750 mettendoci la ruota a colonne ha fatto una bella forzatura tale da rimanere comunque nel limbo dei calibri...tanto vale per me a sto punto lasciarlo così com'è....finalmente credo d'aver ben capito le modifiche apportate sul Portoghese...e sinceramente non mi sembrano ste grandi cose da giustificarne 7k quasi a listino...anche perchè le viti blu del calibro del Portoghese non sono nemmeno made in IWC...ma sempre made in ETA...prese e avvitate....i secondi al 6 sono stati portati grazie ad un modulino con 3 ruote aggiuntive...e le modifiche allo scappamente e alla molla del bariletto le fanno in molti...e ripeto se si modifica lo scappamento perforza bisogna modificare la molla del bariletto....

massotto

« Risposta #20 il: Novembre 28, 2011, 14:56:31 pm »
sono d'accordo ROberto ...il 7750 è un'ottimo movimento , che con un minimo di cura assicura robustezza e discreta precisione ....

Sarebbe meglio rivedere un po' i prezzi al ribasso ...  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 28, 2011, 14:58:22 pm »
Si! Da quanto si evince è un ottimo movimento! E vista la sua "versatilità" mi sento di dire che è un'ottima opera d'ingegneria meccanica orologiera.......certo non è raffinato tecnicamente...ma ottimo!

« Risposta #22 il: Novembre 28, 2011, 20:51:01 pm »
In effetti come movimento è un ottimo muletto. Il mio Tudor 79280 scarta + 3 al giorno, regolarmente, ed è uno tra i miei pargoli + precisi (vero anche che....nel regno dei ciechi, l'orbo è re!!!! ;D)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2011, 21:51:39 pm »
Anche se pensiamo che è adatto ad ospitare qualsiasi tipo di complicazione....dal calendario, alle fasi luna, fino al turbo, passando per le ripetizione....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 29, 2011, 09:45:21 am »
...e ripeto se si modifica lo scappamento perforza bisogna modificare la molla del bariletto....

più che per lo scappamento il bariletto viene sostituito perchè in IWC hanno ridotto drasticamente gli attriti
e non è più necessaria la grande coppia motrice dell'originale.

Anche se pensiamo che è adatto ad ospitare qualsiasi tipo di complicazione....dal calendario, alle fasi luna, fino al turbo, passando per le ripetizione....

oltre alla facile reperibilità
proprio l'elevata coppia a disposizione lo rende adatto all'aggiunta dei moduli più disparati.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2011, 09:48:31 am »

più che per lo scappamento il bariletto viene sostituito perchè in IWC hanno ridotto drasticamente gli attriti
e non è più necessaria la grande coppia motrice dell'originale.

Si, al di la di IWC dicevo in generale, se si modifica la spirale per forza di cose la molla del bariletto viene sostituita....

Vero il fatto della coppia per i moduli....continuo a dire non è raffinato...ma un ottimo calibro!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2011, 10:36:19 am »
devo dire che se si presta così tanto a essere "taroccato", evidentmente, forse, è stato progetato proprio con questa idea
cioè..che fosse un calibro inseribile in orologi di fascia medio bassa...media (se un po' elaborto) e alta, se drasticamente modificato

certo, anche a me, le modifiche su l'iwc portoghese, non paiono giustificarne i 3 mila euro che costa in più rispetto a un corno di fascia media con medesimo movimento, ma non così elaborato

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2011, 10:54:47 am »
devo dire che mi dispiace che ETA abbia deciso di togliere di produzione la versione manuale del 7750, cioè il 7760 e derivati.

Apparte che per me la carica manuale ha tutto un altro fascino. Ma poi permette di fare orologi più sottili.

Io personalmente posseggo questo Pryngeps con 7761 degli anni 90 (NOS). Personalmente lo adoro.

Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

« Risposta #28 il: Novembre 29, 2011, 11:23:28 am »
Molto bello quel Pryngeps. Nulla da invidiare a fratelli maggiori più blasonati. Fa la sua figura!

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2011, 11:26:38 am »
grazie  ;D , se per questo posseggo anche qiuesto Fortis con 7768

http://orologivintage.blogspot.com/2011/11/fortis-chronograph-moonphase-caliber.html

Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com