Orologico Forum 3.0

Penne......ci vuole quella giusta

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Penne......ci vuole quella giusta
« il: Novembre 27, 2011, 17:33:46 pm »
Ho sempre avuto un debole per le penne, specie per le stilografiche.
A cercarlo c'è un nesso tra gli stumenti di scrittura e gli orologi, entrambi
sono personali oggetti su cui riporre affetto e cura arrivando fino all'eccesso,
come nel mio caso quando non stipulavo nessun contratto se non avevo la mia Aurora dorata.

Non so se è già stato aperto un topic simile, nel qual caso mi scuso (e rimuovo)
Voi che rapporto avere con le penne? siete maniaci?
Ve lo chiedo perchè stanotte nelle ore di insonnia mi è ritornato in mente che quando andavo a scuola
di penne non ne giravano poi tante; c'erano le Bic, che scrivevano bene una su dieci. le Corvina
che avevano un bell'inchiostro blu chiaro e le immancabili parker biro (che poi sono andate alla nausea a tutti).
Ora, ai nostri giorni siamo inondati di penne loggate. Ce ne sono talmente tante
che non si sente neanche il bisogno di uno strumento di scrittura "personale"
Attualmente ho messo a riposo l'Aurora, la Montblanc stilo non la uso mai e lo stesso vale
per la Pelikan M400 di 30 anni fa (gelosamente tenuta)
Sto usando una penna biro di plastica verde con la scritta Guardia di Finanaza che fa
letteralmente impazzire i miei clienti.  ;D
Però devo ritornare sui vecchi passi e trovare ancora una volta una penna seria
con cui uscire al mattino.
Voi che fate di solito? E sopratutto.....scrivete ancora a mano????
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Penne......ci vuole quella giusta
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 17:40:50 pm »
Io scrivo tutto a mano...quando posso...mi piace scrivere, ho un rapporto bello con la penna....avrei voluto essere un giornalista, avevo intrapreso anche bene la strada...scrivevo su una famosa rivista di automobili e per la rivista dei monopoli di stato...ho preso il patentino da pubblicista....ma poi mi son trovato davanti ad un bivio e ho dovuto fare una scelta.....che non rimpiango affatto! ;)

Per quel che riguarda le penne come detto, mi piaciono molto...avevo una Parker (che non so che fine abbia fatto) con cui mi trovavo molto ma molto bene!!! Ora ne ho una artigianale regalatami da mia zia, in pietra blu lavorata...molto bella....mi piacciono molto le MB biro....le Parker e anche qualche modello di Aurora...papà ha una bella collezione di MB 4 biro e 3 stilo....una diversa dall'altra....davvero belle...trovo che la penna sia un segno distintivo in un uomo...al pari di un orologio....

« Risposta #2 il: Novembre 27, 2011, 18:11:28 pm »
Non sono un maniaco di penne e l'unico pezzo a cui sono affezionato è la Papermate biro con cui prendevo
gli appunti alle superiori.
Mi piacciono molto le stilo  anche se non le uso più dalle elementari.
Però il grattare del pennino sulla carta ha un suono arcaico e dolcissimo allo stesso tempo.
Per quanto riguarda lo scrivere a mano, ormai non ricordo più neanche come si fà.
E le conseguenze si vedono: quando devo prendere qualche appunto o scrivere a mano anche solo l'elenco della spesa
quel che ne viene fuori assomiglia più all'aramaico antico che all'italiano. :(
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2011, 18:14:32 pm »
hai ragione, se non si scrive spesso
la calligrafia va a farsi benedire.....
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2011, 18:22:07 pm »

io ho questa da 30 anni. Mi ha affascinato subito,quando l'ho vista in una vetrina
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2011, 18:58:36 pm »
Non sono un maniaco di penne e l'unico pezzo a cui sono affezionato è la Papermate biro con cui prendevo
gli appunti alle superiori.
Mi piacciono molto le stilo  anche se non le uso più dalle elementari.
Però il grattare del pennino sulla carta ha un suono arcaico e dolcissimo allo stesso tempo.
Per quanto riguarda lo scrivere a mano, ormai non ricordo più neanche come si fà.
E le conseguenze si vedono: quando devo prendere qualche appunto o scrivere a mano anche solo l'elenco della spesa
quel che ne viene fuori assomiglia più all'aramaico antico che all'italiano. :(

Vero hai ragione...per questo che quano posso scrivo tutto a mano...poi scrivere mi rilassa tantissimo...e ilsuono della penna che scorre sulla carte mi piace un sacco!!! ::)

« Risposta #6 il: Novembre 27, 2011, 20:04:11 pm »

io ho questa da 30 anni. Mi ha affascinato subito,quando l'ho vista in una vetrina

sembra una Pelikan...modello diffusissimo.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2011, 20:24:13 pm »
io ho alcune penne "belle" regalatemi per vari avvenimenti (laurea, compleanno ecc), tra cui una sfera  Waterman, un roller Montblanc ( molto bello, scrive bene, ma la cartuccia finisce in un attimo e costa un botto), una stilografica Cartier ( quando ho visto quel che costava, dato che mi è stata regalata dall'ex di mia sorella, volevo venderla.. ;D) ed una Faber Castell regalatami dalla mia ragazza.
quella a cui ero più legato, una normale penna a sfera della spalding, che mi ha accompagnato per diversi anni all'università, è "sparita" mentre era sulla scrivania del mio ufficio ( se trovo chi è stato altro che legge del taglione!!)
Per tutti i giorni io, da bravo disegnatore, preferisco la matita, micromina 0,7 d'obbligo!!

Claudio

balkan

• 206
  • ROMA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2011, 20:25:09 pm »
Fin da piccolo ho la passione per le penne.

Di tutti i tipi.dalle BIC in tutte le versioni quando andavo alle elementari e alle medie,per poi passare alla prima penna importante,una PARKER JOTTER,colore nero e sfera nera.

Nel tempo è diventata compulsiva,non so quante penne ho ancora stipate e vecchie in qualche cassetto.

Le Parker comunque sono le mie preferite,anche se ho altre marche,,ad ogni compleanno mi regalo ancora oggi una penna importante...Parker ovviamente.

A maggio per i miei 40 anni ne sto cercando una speciale..........accetto consigli  ;D

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2011, 20:47:52 pm »
Fin da piccolo ho la passione per le penne.

Di tutti i tipi.dalle BIC in tutte le versioni quando andavo alle elementari e alle medie,per poi passare alla prima penna importante,una PARKER JOTTER,colore nero e sfera nera.

Nel tempo è diventata compulsiva,non so quante penne ho ancora stipate e vecchie in qualche cassetto.

Le Parker comunque sono le mie preferite,anche se ho altre marche,,ad ogni compleanno mi regalo ancora oggi una penna importante...Parker ovviamente.

A maggio per i miei 40 anni ne sto cercando una speciale..........accetto consigli  ;D

Cerca Visconti "Homo Sapiens", è stupenda, l'ho vista proprio ieri in vetrina a Verona

Claudio

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2011, 21:44:43 pm »
ecco il mio rapporto con le penne.
http://orologivintage.blogspot.com/2011/09/fotogallery-orologi-penne.html

Le stilografiche ne solo 3 e le tengo per collezione...2 Montblanc e una Stadel, che tra l'altro ho deciso di vendere.

Essendo mancino uso soltanto le sfera e le roller...le uso a rotazione portandone a turno una nel borsello o nella valigetta. Adesso è il turno di una roller Montblanc Noblesse anni '70
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 21:49:35 pm da Soyuz »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2011, 07:36:18 am »
io le penne le vendo, per cui.....ma a casa me ne mancano sempre ehehehhe.....il colmo eh?

massotto

« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 08:07:47 am »
ho un rapporto simpatico con le penne....

in ufficio da tanti anni uso una Pilot G2 ..... 

simpatico perchè ne consumo una esattamente al mese ( circa ) .....    finita la penna significa ..passato un'altro mese !!!   ;D ;D ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 08:13:44 am »
cmq, per le penne da battaglia, oggi come oggi la migliore in assoluto è la papermete flexgrip elitè.....che non è gel, ma inchiostro normale.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 08:59:01 am »
a me piacciono le penne ma non ci spendo troppo
per la sola ragione che me ne hanno fregate così tante che ci ho rinunciato
e quindi adesso pilot g1 prese da angelo...
;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -