Porsche Design presenta il nuovo Dashboard P’6620
Un nuovo cronografo in titanio per misurare tempo e velocitàLa linea classica dei cronografi Dashboard entra in una nuova era.
Dieci anni dopo la presentazione del primo modello, Porsche Design propone la collezione P’6620, una nuova generazione di orologi dal design estremamente funzionale che trae ispirazione dal quadro degli strumenti delle vetture da corsa. Il quadrante di generose dimensioni è montato su casse totalmente in titanio 44 mm di diametro.
Un design d’impatto Dinamismo e purezza descrivono perfettamente il nuovo Dashboard, creato – come tutti i prodotti del prestigioso brand – presso lo studio Porsche Design di Zell am See in Austria. Con uno spessore di 14,5 mm questo strumento di precisione veste per-fettamente il polso maschile. Il quadrante dalle linee pure, le cifre arabe e le lancette dalle forme essenziali, evidenziate dalla sostanza luminescente che le riveste, rendono questo cronografo un modello sobriamente esclusivo. I due pulsanti rettangolari posti sul lato destro della cassa attivano e bloccano rispettivamente le funzioni del cronografo. Il vetro zaffiro è antiriflesso. La cassa è impermeabile fino a 10 ATM.
La funzione di cronografo non serve solamente a cronometrare gli intervalli di tempo: grazie alla scala tachimetrica può indicare anche la velocità media sul chilometro dai 60 ai 330 km/h. E’ sufficiente attivare e disattivare il cronografo dopo un chilometro di strada percorsa. La lancetta dei secondi provvederà a indicare il tempo sul réhaut. Le lancette e il disco che aziona la data funzionano grazie al precisissimo movimento automatico ETA Valjoux 7753, con una frequenza pari a 28.800 alternanze orarie. Il movimento dispone di un rotore a ottimizzazione d’energia che ricorda la forma del cerchio Racing di una vettura sportiva della Casa e permette così di dare forza alla molla-motore grazie al movimento del polso. L’orologio, non indossato, dispone di una riserva di carica di 48 ore.
Nuovo anche nel materialeLa cassa e il bracciale del nuovo Dashboard P’6620 sono realizzati in titanio, materiale leggero e dall’ottima vestibilità. Il designer e fondatore del marchio, il Prof. Ferdinand Ale-xander Porsche, fu il primo, già dal 1980, a utilizzare il titanio per la realizzazione dei suoi orologi, materiale fino a quel momento utilizzato esclusivamente nell’industria aerospaziale. Con lungimiranza ne aveva capito tutti i pregi: il titanio è infatti più duro dell’acciaio, ma due volte più leggero, resistente alla corrosione e antimagnetico; inoltre è totalmente anallergico. Il nuovo cronografo, dall’intenso colore nero, viene proposto in titanio sabbiato o con trattamento PVD ultraresistente (Vapore Fisico Depositato: procedimento basato sul vuoto che permette di realizzare, per condensazione, uno strato nero opaco in nitruro metallico che protegge l’orologio da possibili influenze esterne). Presso lo studio Porsche Design gli orologi dal colore nero sono una tradizione. Già nel 1972, il Prof. Ferdinand Alexander Porsche aveva regalato al settore orologiero una vera innovazione proponendo il primo orologio completamente nero.
Questa nuova generazione di cronografi Dashboard P’6620 viene proposta in dodici diffe-renti versioni, tra cui modelli con quadrante bianco, con cassa in oro, con cinturino in pelle o in caucciù o con bracciale in metallo.
I due modelli base della collezione hanno cassa in titanio grigio o PVD nero e bracciale in metallo.
Il brand Porsche DesignPorsche Design è uno dei brand di alta gamma leader del segmento di prodotti tec-nologici e di accessori prestigiosi per uomo. Il marchio è stato creato nel 1972 da Ferdinand Alexander Porsche ; da quel momento i suoi prodotti sono diventati sinonimo di design sobrio, funzionale e senza tempo. Le collezioni comprendono accessori classici per uomo, ma anche apparecchi elettrici, una collezione sportiva e una fashion e una linea di profumi da uomo. Tutti questi prodotti sono stati concepiti presso lo studio Porsche Design a Zell am See, in Austria, e sono commercializzati in tutto il mondo esclusivamente nei negozi monomarca e franchising, shop in shops, department stores di lusso e nelle migliori gioiellerie.
Titolare della licenza Porsche Design Timepieces è Eterna, rinomata azienda orologiera che si occupa della produzione e commercializzazione degli orologi Porsche Design.