Orologico Forum 3.0

Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« il: Novembre 29, 2011, 10:49:31 am »
di Chiara Paolin da il fatto quotidiano

Il mensile “E” di Emergency spiega la tattica miliardaria

Il settore del farmaco scoppia di salute, e il mensile E, edito da Emergency, mette in fila i numeri per scoprire quanto vale “Il business dei sani”, come titola la copertina del numero oggi in edicola. Un business da primato, che nemmeno la crisi planetaria ha scalfito. “Il giro d’affari delle aziende farmaceutiche nel mondo ha superato nel 2010 i 610 miliardi di euro, fatturato a cui quelle italiane contribuiscono con una quota di circa 25 miliardi - spiega l’i n ch i e sta di Roberta Villa -. La spesa media pro capite di ogni italiano per le medicine è di oltre 300 euro l’anno, ma non è tutto qui, perché il settore dei farmaci concorre per meno del 15 per cento all’intero comparto economico che ruota attorno alla salute. E questo mercato del benessere, dai confini sempre più sfumati, rappresenta ormai il 10 per cento dei consumi in Europa e il 15 per cento negli Stati Uniti”. Insomma, meno male, un settore che tira e non licenzia. Peccato per le conseguenze collaterali, che hanno nomi difficilotti ma spiegazioni assai semplici. Il “disease monger ing” non è un morbo contagioso ma la prassi di marketing che negli ultimi anni ha consentito al comparto di far volare utili e nuovi brand: come spiega Gianfranco Domenighetti, docente di Comunicazione ed economia sanitaria presso l’Università della Svizzera italiana, l’importante non è riuscire a vendere più medicine ai soliti malati, ma sensibilizzare la gente a nuovi consumi nel nome di una presunta attenzione alla salute. Come?

SEMPLICE, basta “gonfiare l’importanza di una malattia o, se occorre, inventarsela di sana pianta” dice Domenighetti invitando l’utente medio a meditare sull’utilità di screening massivi e campagne di prevenzione sempre più frequenti. Perché, a dire il vero, le malattie restano più o meno le stesse e “solo il 2,4 per cento dei farmaci immessi sul mercato dal 1981 al 2008 rappresenta un vero importante progresso terapeutico, mentre l’80 per cento non sono che copie dell’esistente, a eccezione del prezzo, che di regola è triplicato” chiosa l’economista svizzero. Ma davvero l’industria riesce a condizionare la domanda di farmaci fino al punto di danneggiare il reale interesse del consumatore/paziente? Risponde Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano: “Questa idea di curare i sani è solo l’ultimo atto di una strategia che inizialmente è partita allargando artificialmente la platea dei malati. Non è un caso che i valori-soglia considerati un tempo normali per la glicemia, il colesterolo o la pressione arteriosa siano stati progressivamente abbassati: per ognuno di questi aggiustamenti, è cresciuto a dismisura il numero di persone cui prescrivere medicinali”. E se la prossima volta che leggerete sul giornale un mega inserto sulla salute dove si parla di doloretti alla schiena, tenete a mente questa battuta rapida ma efficace: “La fibromialgia, per esempio, è una ‘nu ova ’ malattia che sembra fatta apposta allo scopo di vendere analgesici”. Parola di Garattini. Oltretutto, c’è da ragionare sulla relatività del concetto salute e sulla forza dei modelli culturali capaci di espandersi a suon di investimenti miliardari. Gli Stati Uniti, si sa, sono la patria dell’extra large e anche in ambito farmaceutico stanno facendo scuola alla vecchia Europa. Negli Usa una persona su quattro prende ogni giorno la pillola per tenere a bada la pressione e i medicinali contro gli stati ansiosi sono ormai alla portata dei bambini di quattro anni. Donne isteriche? Uomini disoccupati? Adolescenti inquieti? Tutti in fila per la terapia, magari venduta via internet con sconti favolosi, giusto per invogliare il cliente.

IN ITALIA, storicamente, la classe medica ha posto un freno all’invadenza del business, ma i tempi magri e l’inesora bile tendenza al supporto fast - meglio buttar giù un antidolorifico al volo piuttosto che impegnare tempo e denaro in cure tradizionali cui la sanità pubblica non può più far fronte - fanno pensare a un futuro ancor più florido per i commercianti del benessere. “Per questo abbiamo deciso di occuparcene - spiega Maso Notarianni, vicedirettore di E -. Noi siamo la testata di Emergency, e tutti si aspettano notizie sulle attività nei vari luoghi del mondo dove opera l’or ganizzazione. In realtà il mondo è un affare complicato, dove tutto si correla. I soldi, la ricchezza, la democrazia, i diritti umani. Anche in Italia, nella sanità privata o in quella pubblica, c’è chi pensa solo al profitto. Secondo noi la salute è un’altra cosa, il rispetto per l’essere umano è la priorità: in un ospedale sperduto tra la guerra o nella clinica degli orrori a Milano cambia poco”.


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2011, 12:41:30 pm »
Ho lavorato per 2 anni in uno stabilimento farmaceutico, una multinazionale che produceva (e continua a produrre) numerosi farmaci (in teoria sarebbero i famosi "princìpi attivi"), per questo posso dire senza ombra di dubbio che meno farmaci si assumono, meglio è per la nostra salute...

In 2 anni in cui ho lavorato lì, "ho visto cose, che voi umani non potete immaginare"... ;)
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2011, 12:54:20 pm »
basta andare in farmacia

sugli scaffali
almeno 20 medicinali per curare le stesse cose
ma nati per curare "mirando" il malore...o il disturbo di moda


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2011, 14:01:34 pm »
purtroppo si sa da anni.....paradossale il caso dell'ipertensione.....sapete come fanno per far ammalare di colpo, ma proprio dalla sera alla mattina, milioni di persone nel mondo?
durante un bel convegno planetario, si portano delle ricerche (farlocche), che dimostrano come un valore tot. della pressione massima, sia patologico, quando invece, fino a quel momento, era normalissimo.
bene....da quel momento......milioni e milioni di persone che prima erano perfettamente sani, diventano di colpo "ipertesi" ahahahahaha

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2011, 14:02:32 pm »
il secondo passo lo fanno l'esercito di informatori scientifici, che, a suon di prebende e di dati farlocchi, inculcano ai medici di base queste nuove teorie.....e via quindi alle prescrizioni dei vari farmaci.....

Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 17:15:12 pm »
fidatevi ragazzi perché ve lo dice un addetto ai lavori.
Ci sono due medicine: quella per i malati e quella per i sani.
E  si guadagna ,e molto, curando i sani.

In quanto ai malati: sono caxxi loro!
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 18:02:59 pm da Patrizio »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2011, 19:32:31 pm »
il secondo passo lo fanno l'esercito di informatori scientifici, che, a suon di prebende e di dati farlocchi, inculcano ai medici di base queste nuove teorie.....e via quindi alle prescrizioni dei vari farmaci.....

Ehi, piano a  offendere gli informatori medici...
ero uno di loro...
Lavoro durissimo, liti con i pazienti, riunioni allucinanti..
mi facevano esporre e mi riprendevano con la telecamera e poi si commentava
uno stress pazzesco.....
quando ho cambiato settore e ho cominciato a vendere lenti
usavo quelle metodologie degli Informatori....gli ottici
mi guardavano come un alieno.
E una scuola di vita fare l'IFS.
Fai il cameriere e l'informatore medico e poi puoi fare tutto...
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2011, 20:07:11 pm »
Spero soltanto che quì da noi non si arrivi a certi eccessi in uso nei paesi anglosassoni, specie in USA; sembra che ai bambini "troppo vivaci", sia diventato abbastanza normale somministrare psicofarmaci, con lo scopo di renderli più tranquilli e posati, penso che in realtà sia soltanto un pretesto per assicurare, quello si, più tranquillità ai genitori. I bambini troppo quieti e repressi, mi fanno paura, chissà cosa faranno da grandi... A questo proposito, più o meno una trentina di anni fa, c'era un mio conoscente, padre di due gemellini pestiferi, che quando non ce la faceva più a sopportarli la notte, perchè piangevano a go go, aveva escogitato un metodo a suo dire infallibile, per assopirli. Andava in cucina, apriva i rubinetti del gas e con uno dei gemellini per braccio, li "passava" sopra ai fornelli spenti, ma che buttavano gas; dopo un pò i piccoli si tranquillizzavano e si assopivano e la tranquillità tornava... Allora quando lo raccontava, se ne rideva, ma eravamo tutti più giovani, ora al solo pensiero, mi si accappona la pelle.  :o :-[ ??? 
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 20:08:55 pm da mariol4749 »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2011, 20:26:44 pm »
non occorre arrivare al gas
sono almeno 10 anni che  ci sono
sciroppi che tengono buoni i piccoli
però sono delle belle botte e non so quanto vengano usati
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 20:29:00 pm da Sir C »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

alanford

Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2011, 22:15:27 pm »
Spero soltanto che quì da noi non si arrivi a certi eccessi in uso nei paesi anglosassoni, specie in USA; sembra che ai bambini "troppo vivaci", sia diventato abbastanza normale somministrare psicofarmaci, con lo scopo di renderli più tranquilli e posati, penso che in realtà sia soltanto un pretesto per assicurare, quello si, più tranquillità ai genitori. I bambini troppo quieti e repressi, mi fanno paura, chissà cosa faranno da grandi... A questo proposito, più o meno una trentina di anni fa, c'era un mio conoscente, padre di due gemellini pestiferi, che quando non ce la faceva più a sopportarli la notte, perchè piangevano a go go, aveva escogitato un metodo a suo dire infallibile, per assopirli. Andava in cucina, apriva i rubinetti del gas e con uno dei gemellini per braccio, li "passava" sopra ai fornelli spenti, ma che buttavano gas; dopo un pò i piccoli si tranquillizzavano e si assopivano e la tranquillità tornava... Allora quando lo raccontava, se ne rideva, ma eravamo tutti più giovani, ora al solo pensiero, mi si accappona la pelle.  :o :-[ ???

Cosi? ;D
http://www.youtube.com/watch?v=YAHOjTSFVHQ

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2011, 08:15:24 am »
negli usa si sono inventati la sindrome del bambino troppo vivace.
danno psicofarmaci ai bambini per avere poi 14enni suicidi.
andrebbero processati per crimini contro l'umanità.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2011, 08:16:17 am »
il secondo passo lo fanno l'esercito di informatori scientifici, che, a suon di prebende e di dati farlocchi, inculcano ai medici di base queste nuove teorie.....e via quindi alle prescrizioni dei vari farmaci.....

Ehi, piano a  offendere gli informatori medici...
ero uno di loro...
Lavoro durissimo, liti con i pazienti, riunioni allucinanti..
mi facevano esporre e mi riprendevano con la telecamera e poi si commentava
uno stress pazzesco.....
quando ho cambiato settore e ho cominciato a vendere lenti
usavo quelle metodologie degli Informatori....gli ottici
mi guardavano come un alieno.
E una scuola di vita fare l'IFS.
Fai il cameriere e l'informatore medico e poi puoi fare tutto...


fossi un medico di base accoglierei gli informatori scientifici col bazooka, vedi che alla seconda volta non tornano più

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2011, 10:07:22 am »
macchè...l'informatore viene, ti porta un omaggio... magari è pure una bella figliola...
che altro vuoi?...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2011, 17:07:08 pm »
Spero soltanto che quì da noi non si arrivi a certi eccessi in uso nei paesi anglosassoni, specie in USA; sembra che ai bambini "troppo vivaci", sia diventato abbastanza normale somministrare psicofarmaci, con lo scopo di renderli più tranquilli e posati, penso che in realtà sia soltanto un pretesto per assicurare, quello si, più tranquillità ai genitori. I bambini troppo quieti e repressi, mi fanno paura, chissà cosa faranno da grandi... A questo proposito, più o meno una trentina di anni fa, c'era un mio conoscente, padre di due gemellini pestiferi, che quando non ce la faceva più a sopportarli la notte, perchè piangevano a go go, aveva escogitato un metodo a suo dire infallibile, per assopirli. Andava in cucina, apriva i rubinetti del gas e con uno dei gemellini per braccio, li "passava" sopra ai fornelli spenti, ma che buttavano gas; dopo un pò i piccoli si tranquillizzavano e si assopivano e la tranquillità tornava... Allora quando lo raccontava, se ne rideva, ma eravamo tutti più giovani, ora al solo pensiero, mi si accappona la pelle.  :o :-[ ???

Cosi? ;D
http://www.youtube.com/watch?v=YAHOjTSFVHQ
Esattamente! Soltanto che i suoi erano due e lui ne teneva uno per braccio. Sono passati circa 35 anni, non molto tempo fa mi è capitato di incontrare Carlo, uno dei due terribili gemelli, era diventato un bell'uomo apparentemente serio e posato. Me lo ricordo ancora quando al campeggio dell'autodromo, lui ed il fratello correvano come pazzi per sfuggire alla madre che voleva far loro il bagno, oppure quella volta che con i pantaloncini pieni di m....si lanciavano sullo scivolo dei giochi dei bambini, lasciando un'inconfondibile scia...  :o ::)

Re:Sei sano? Curati (meditate gente..meditate)
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2011, 17:47:20 pm »
purtroppo si sa da anni.....paradossale il caso dell'ipertensione.....sapete come fanno per far ammalare di colpo, ma proprio dalla sera alla mattina, milioni di persone nel mondo?
durante un bel convegno planetario, si portano delle ricerche (farlocche), che dimostrano come un valore tot. della pressione massima, sia patologico, quando invece, fino a quel momento, era normalissimo.
bene....da quel momento......milioni e milioni di persone che prima erano perfettamente sani, diventano di colpo "ipertesi" ahahahahaha
Quoto.
Pero' non sono le prebende che ci fanno prescrivere piu' farmaci, ma il doverci attenere a delle linee guida e il dover raggiungere dei target.
E comunque, nonostante sia contrario all'eccessiva medicalizzazione, è pur vero che la vita media negli ultimi decenni è considerevolmente aumentata soprattutto grazie ai farmaci.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.