Caro Alessandro, tu sai che ti sono amico e tutto vorrei tranne che avere contrasti con la tua persona. E' necessario perciò, coinvolgere aspetti della questione, che forse non sono ben presenti nelle nostre menti e che anche io faccio fatica ad accettare. Sea-Gull che tu citi e che in qualche modo apprezzi, sforna circa un quarto dell'intera produzione mondiale di orologi. In questi spaventosi volumi di produzione, ci stà di tutto: si va dai prestigiosi tourbillon, doppi tourbillon, ripetizioni, sonnerie e chi più ne ha, più ne metta; a pezzi di minor prestigio, ma comunque apprezzabili per tecnologia e qualità. A corollario di queste onorabili attività, esiste una meno nota ai più, produzione di "fake", più o meno assistita da assemblatori minori, spesso direttamente messa in atto dalla stessa "maison" del gabbiano. Non manca nemmeno una bella fetta di componenti orologieri, prodotti ad uso e consumo di molti costruttori europei che subdolamente ne fanno uso inserendoli nei loro blasonatissimi prodotti, spesso, (molto spesso) guardandosi bene dal reclamizzare la cosa. E allora di cosa stiamo parlando? A rigor di logica, come è lecito rifiutare un tarocco nella sua totalità, dovrebbe essere altrettanto doveroso, non tollerare che all'interno di pezzi di prestigio, possano essere presenti componenti costruiti da un'azienda che annovera tra i suoi prodotti, grandi quantità di prodotti fasulli; tantopiù che poi chi utilizza questi componenti, te li fa pagare a prezzi europei e non orientali, realizzando grandi guadagni sulle spalle dei loro clienti finali. Ho l'impressione che in molti, quì da noi, siano convinti che i cosidetti "tarocchi cinesi", tanto per dirla tutta, siano frutto del lavoro di manipoli di sfigati, accatastati in bui ed insalubri, fatiscenti locali, dove una improvvisata cucina, confina col cesso ed altrettanti accatastati giacigli. Non è così amici miei, un orologio rimane pur sempre uno strumento di precisione, che richiede l'impiego di macchinari evoluti, in ambienti idonei alla bisogna ed altro ancora nell'ambito dell'organizzazione, ottimizzazione ecc. Condizioni che soltanto una struttura di un certo livello, è in grado di assicurare: Sea-Gull lo può fare e lo fa. Forse a trarre in inganno le nostre aspettative, sono stati gli inizi della pionieristica orologeria Svizzera, dove tanti piccoli artigiani, sfornavano prodotti a volte eccellenti grazie al loro ingegno inventivo ed alla loro specifica manualità, progredendo nel corso dei decenni, fino ad arrivare ai risultati che tutti noi riconosciamo. I tempi sono cambiati le eventualità verificatesi nell'orologeria Svizzera, sono uniche ed irripetibili, chi è venuto dopo, per affermarsi se non altro a livello economico, non ha potuto fare altro che bruciare le tappe, anche utilizzando metodi non proprio ortodossi e del tutto legali. Osservare prodotti tarocchi cinesi, è un modo come un altro di osservare alcune sfaccettature della produzione cinese, indipendentemente dal marchio, o dal fatto che si tratti per noi, di prodotti legali o meno.