perhe è un grosso danno ? non capisco.. e danno in che senso...
...forse il meccanismo è stato fotografato solo in parte .... non mi è stato detto che mancava nulla .. qiuindi penso sia completo.. vorrei approfondire il fatto ella stampa anche perche è la cosa che costa di piu della riparazione...
Per quanto riguarda il ripristino di un quadrante di un orologio d'epoca, possiamo dire che esistono 2 scuole di pensiero.
Una, prevede che vada conservato il più a lungo possibile nelle condizioni originali, operando solo, se necessario ed affidandosi a mani molto esperte (basta niente per compromettere il risultato), una leggera pulizia dello stesso: evidentemente, il risultato è strettamente correlato al degrado dell'orologio stesso e all'abilità del restauratore.
L'altra, invece, prevede, soprattutto quando il quadrante non risulta più leggibile o comunque mostra un deterioramento molto accentuato, la ristampa dello stesso: molti vintagisti, in questo caso, pur di "salvare" comunque l'originalità dell'orologio, preferiscono far realizzare un nuovo quadrante con le stesse specifiche, conservando il vecchio.
In questo caso, il valore dell'orologio (ma questo può essere solo un aspetto marginale della questione, soprattutto nel caso in cui Tu abbia deciso di tenerlo) diminuisce sensibilmente.
Sembra che Tu (o chi per Te....) abbia deciso che la ristampa fosse indispensabile: vedi se, almeno, sei ancora in tempo per "salvare" il quadrante originale.