E concludiamo con il recentissimo acquisto (tra l'altro il venditore voleva propormi uno zenith inizio novecento tasca adattato ad un cinturino da polso, cal.zenith 177, curiosissimo di certo ma piuttosto inusuale, aveva anche il bilanciere non in ordine ma aveva il ricambio...per ora no grazie
): 23zs longines (completo la "triade" dei manuali longines, 12.68z, 23zs e 30l
), 34-35 mm di cassa in acciaio, indici misti (che ad Andrea/soyuz piacciono
), quadrante con molti segni del tempo ma non pessimo assolutamente, il vetro invece è da cambiare assolutamente molti dei segni che si vedono, anche sul bordo, sono dovuti ad esso.
Il calibro è assolutamente in ordine, la cosa curiosa è che il pezzo, del 1958 come ho appurato consultando la tabella seriali, è anche predisposto come waterproof, su un fondello che avrei dato per più recente a vederlo, ma la cassa sembra cucita su misura, la "ciambella" pro tenuta è perfettamente conciliata col calibro, quindi escluderei che si possa trattare di un ricassato...sapere che si tratta di un waterproof longines anni '50 non mi dispiace insomma
La foto del fondello all'interno è pessima, e pure quelle del movimento non sono granché, il mio cellulare non è al suo top e il calibro è solo dieci linee e mezza..ah ho dimenticato quella alla corona ma è originale
sul quadrante non credo che ci siano dubbi sull'originalità o no? Quanto alle lancette stesso discorso, sono anche dello stesso colore dell'aquila, sul grigio
P.s.: il cinturino lo sceglierà la mia ragazza, a sorpresa