Guarda è difficile dare consigli, anche le recensioni possono essere utili; in ogni caso vai presso un
buon rivenditore appassionato ( non un commerciante) porta con te i tuoi cd e prova diverse combinazioni tra diffusori ampli e lettore.
Non ascoltate in modo frettoloso, prenditi tutto il tempo necessario. Per esperienza personale, dopo
vari tentativi anche con marchi prestigiosi tipo: Musical fidelity, Chario, Harman Kardon, Acoustic Research e altri sono arrivato a quello che per me è un impianto equilibrato. Te lo descrivo.
Amplificatore Copland
valvolare cta 405 50 w, molto dinamico per essere un valvolare, ci puoi sentire tranquillamente anche il rock e la musica classica, sembra di avere un ampli a stato solido con in più la mordidezza e la trasparenza tipica del valvolare; anche i bassi sono profondi e ben controllati, ha inoltre ( grosso vantaggio) una scheda phono sempre a valvole integrata e, quindi puoi attaccarci subito il piatto.
Diffusori Monitor audio studio 20 da pavimento ( inglesi), sono come delle piccole torri assolutamente non ingombranti e adattabili a qualsiasi ambiente; suono raffinato ma non delicato e naturale, hanno un grande pregio che non so spiegare bene, ma come se sparissero lasciando spazio alla musica.
Lettore Copland cda 825 che si interfaccia alla perfezione con l'ampli. Cavi di alimentazione Klimo ( tedeschi e quindi molto rigorosi ), cavi Van en Hull tra ampli e i diffusori ( non mi ricordo la sigla) ma sono molto neutri.
Mi piace come suona e quindi non lo cambierò. Prima del cta 405 presi un copland 401 che aveva solo 30 w per canale, dopo qualche mese lo feci rivalvolare con 4 Kt88 di Mullard ( valvole di potenza) e, credimi, con soli 30 watt pilotava diffusori anche abbastanza duri a meraviglia.
Se proprio dovessi cambiare l'ampli ( o meglio prenderne un'altro) la scelta cadrebbe su Naim
( inglese ) a stato solido (transistor cioè) che ho sentito in abbinamento ai miei diffusori, roba da godere. Spero di esserti stato utile in qualche modo, un saluto.