E' sempre una bella onoreficenza....complimenti! Io mi sto muovendo con delle persone per farlo prendere a mio padre....volevo fargli avere la nomina per natale...ma non ci sono riuscito......spero a metà anno prossimo....
aò, ma questo "premio" si da, mica si chiede!
ci saranno dei requisiti no....
Asp...è vero...non facciamo confusione....Cavaliere del Lavoro è una cosa....Cavaliera della Repubblica è un'altra...a mio padre voglio far prendere il "Cavaliere della Repubblica"....non è che si chiede...ma devi presentare un curriculum che deve essere vagliato e avere ovviamente determinate caratteristiche e poi si è nominati Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica al quirinale...non accettano ovviamentei curriculum di tutti e bisogna conoscere anche per consegnare il curriculum...non èuna cosa facile...io ho perso troppo tempo e come un fesso sono costretto a rimandare in estate....
il titolo di cavaliere viene conferito dal presidente della Repubblica tramite i cinque Ordini istituzionali, con diverse motivazioni a seconda dell'Ordine:
–l'Ordine al Merito della Repubblica - (cavaliere della repubblica)
–l'Ordine al Merito del Lavoro - (cavaliere del lavoro)
–l'Ordine Militare d'Italia
–l'Ordine di Vittorio Veneto
–l'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana
Il titolo di Cavaliere della Repubblica è stato istituito con la Legge n. 178 3 marzo 1951, è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".
Un altro requisito è che bisogna aver compiuto almeno il 35° anno di età, salvo casi eccezionali, valutati singolarmente.