Paese della Sicilia meridionale, gioielliere storico con oltre 10 lustri di attività, questo il prologo.
Per altri motivi di lavoro entro in contatto con lui, parlando e chiacchierando salta inevitabilmente fuori l'argomento orologi.. mi dice che negli anni ha ritirato una marea di orologi d'oro e non solo, anche qualcuno in acciaio.
Chiedo di poterli visionare: andiamo in negozio e mi sforna una cinquantina di orologi anni 50/60/70... la maggior parte cassa in oro 925, alcuni in acciaio, ritirati negli anni passati, immagino, come "oro usato", cioè orologi da fonderia...
di gente in difficoltà..!
Ragazzi, non potete immaginare che bei pezzi che ci sono: Omega, Zenith, Longines, Movado, Eberhard.. e molte altre marche sconosciute, almeno mai sentite.
Gli orologi sono tutti, ovviamente, senza scatola e documenti e senza cinturino, tutti nudi e crudi con le anse e basta, conservati ciascuno in una bustina di plastica, perciò protetti da graffi e colpi.
Io ne ho adocchiato alcuni veramente interessanti, dei quali cercherò di fare foto e chiedere informazioni ai vintagisti esperti.
Il prezzo che chiede è quello dell'oro a peso, più un tot, ma niente di che.
Seguiranno aggiornamenti...