Orologico Forum 3.0

Save the watches...!

BigFish

Save the watches...!
« il: Dicembre 19, 2011, 16:28:10 pm »
Paese della Sicilia meridionale, gioielliere storico con oltre 10 lustri di attività, questo il prologo.
Per altri motivi di lavoro entro in contatto con lui, parlando e chiacchierando salta inevitabilmente fuori l'argomento orologi.. mi dice che negli anni ha ritirato una marea di orologi d'oro e non solo, anche qualcuno in acciaio.
Chiedo di poterli visionare: andiamo in negozio e mi sforna una cinquantina di orologi anni 50/60/70... la maggior parte cassa in oro 925, alcuni in acciaio, ritirati negli anni passati, immagino, come "oro usato", cioè orologi da fonderia...  :'( di gente in difficoltà..!
Ragazzi, non potete immaginare che bei pezzi che ci sono: Omega, Zenith, Longines, Movado, Eberhard.. e molte altre marche sconosciute, almeno mai sentite.
Gli orologi sono tutti, ovviamente, senza scatola e documenti e senza cinturino, tutti nudi e crudi con le anse e basta, conservati ciascuno in una bustina di plastica, perciò protetti da graffi e colpi.
Io ne ho adocchiato alcuni veramente interessanti, dei quali cercherò di fare foto e chiedere informazioni ai vintagisti esperti.
Il prezzo che chiede è quello dell'oro a peso, più un tot, ma niente di che.
Seguiranno aggiornamenti...
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2011, 16:29:45 pm da BigFish »

Re:Save the watches...!
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2011, 17:16:30 pm »
Si accettano ordinazioni di pezzi interessanti? ;D ovviamente scherzo, però ti consiglio di prepararti a fare un pò di vendite su ebay, se veramente è come dici potrebbe convenirti..::)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2011, 18:34:39 pm »
Ma perchè ad un amante dei casio,
ad uno zuccone del genere capitano ste fortune?
Non la trovate una enorme ingiustizia?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2011, 18:51:02 pm »
se il prezzo è interessante e tra gli acciaio c'è un Ploprof,un Baby Ploprof o un Ploprof 1000mt,
hai già trovato un compratore.

BigFish

« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2011, 19:04:53 pm »
Ma perchè ad un amante dei casio,
ad uno zuccone del genere capitano ste fortune?
Non la trovate una enorme ingiustizia?

;D ;D ;D :P

E' un miracolo che questi orologi non siano già finiti nella pentola, tanto per intenderci: il gioielliere è un "compro oro".. per cui li ha ritirati a peso per uno scopo ben preciso.
Diciamo che li ha tenuti nel cassetto per un bel pò di anni con la speranza di venderli e ricavarci qualche dollaro in più, ma non ne ha sbolognato nemmeno uno!
Adesso, cheffaccio?
Io per essere sincero ne ho visto alcuni che mi piacciono parecchio, anche di marche mai sentite e magari rinomate in quegli anni, sia carica manuale che automatici.
La prossima settimana fotografo quelli che a mio avviso sono i più interessanti, poi li posto e vediamo di cosa si tratta, almeno c'è da stare tranquilli perchè al tipo ho strappato la promessa che per il momento non li "bolle", almeno fino a quando non ho deciso cosa devo fare..
Vi assicuro che ce ne sono alcuni da schianto, con una patina meravigliosa e dei quadranti d'altri tempi, avete presenti quei cronografi con due contatori piccoli che si usavano una volta?
Quando li vedrete salterete sulla sedia, ve lo assicuro.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2011, 19:18:30 pm »
Mamma mia...che crimine.
Ma come si fa a fonderli.......?
Controlla che l'ebherard sia un extrafort crono.....lo devi prendere subito.
dai, ti aspettiamo con le foto.........
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2011, 19:52:32 pm »
Paese della Sicilia meridionale.....

Non potresti essere più preciso, magari in MP?  ::)
Naturalmente, la precedenza nella scelta sarebbe Tua... ;) :)

BigFish

« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2011, 20:04:56 pm »
Rispondo a Sir e Cicuzzo:
L'Eberhard non è un Extra Fort, perchè è un solotempo, non crono, e questo me lo ricordo benissimo perchè l'ho guardato in particolare per la mia naturale propensione al marchio..  ;D
Per Cicuzzo: non riesco in nessun modo ad essere più preciso, almeno per il momento.
Tu immagina la scena: questo mi scodella una cinquantina di orologi vintage sul tavolo, io li ho guardati ma quello che mi ricordo sono solo i brand più conosciuti e famosi, quelli sconosciuti però sono i più belli, ce n'è uno per esempio, marca Orion.. che è uno schianto: cronografo a due contatori al 9 e al 3, carica manuale con una patina stupefacente, sarà degli anni 50..
L'ho pure provato, ho dato due giri di carica e quello ha avuto il coraggio di partire, provato anche la cronografia, funziona tutto!!!
Pazientate amici, ho già messo la fotocamera nella valigia, la prossima settimana posto le foto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2011, 20:19:45 pm »
se il prezzo è interessante e tra gli acciaio c'è un Ploprof,un Baby Ploprof o un Ploprof 1000mt,
hai già trovato un compratore.

Ne ha trovati 2!!! ;D ;D ;D ;D ;D :P

« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2011, 20:38:25 pm »
Condivido quanto detto da Nicola/Sirc, ma perchè proprio a te e non a dei poveri vintagisti affamati? Io ho trovato l'orologiaio buono ma me li fa pagare al loro prezzo, se non fossi informato mi fregherebbe pure :'( ;D anche io voglio un regalo di natale! :D fammi sapere sui longines, ormai ne ho 5 ci sto prendendo gusto ;D ma come sai siamo molto onnivori nel vintage quindi scarica tutto :D ;)

BigFish

« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2011, 21:21:55 pm »
Alla fine della fiera io prenderò ben poca roba, forse due o massimo tre orologi, per il fatto che a me non piacciono gli orologi in oro.
Infatti c'è un cronografo acciaio non di marca che mi intriga molto, e un paio di orologi di oro rosa che sono una chicca, di un colore stranissimo ma bello davvero.
Mi impegno anche a chiedere se posso divulgare il suo recapito, così lo contattate voi direttamente per gli orologi che vi interessano.
Il titolo infatti è "Save the Watches", perciò serve l'impegno di tutti..

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2011, 00:04:41 am »
Certo che per chi si interessa di vintage è come entrare nell'antro dei 40 ladroni. ;D ;D ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2011, 15:07:23 pm »
Certo che per chi si interessa di vintage è come entrare nell'antro dei 40 ladroni. ;D ;D ;D
Comprendi benissimo  :D ;D

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2011, 15:10:38 pm »

Di più, come tuffarsi nella "piscina" di zio Paperone.... ;) :)

« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2011, 17:21:44 pm »
Nei negozietti vendo e compro oro, Si "rischia" alle volte di fare buoni affari; non sempre chi li gestisce possiede anche una buona preparazione orologiera che consente loro di valutare correttamente cosa si trovano tra le mani. Ciò che è oro, non illudetevi di pagarlo meno del suo valore effettivo, può capitare però, che il particolare pregio o la rarità di un movimento, non vengano percepiti dal venditore, che potrebbe richiedere cifre a volte inferiori al reale valore del pezzo. Quindi, occhi aperti! Valutare con accortezza e anche con un pò di spietatezza.  :D ;)