....sta rischiando di finire in cenere.
Vado Ligure e per la precisione la frazione di S. Ermete è la località dove ho trascorso molte delle estati della mia fanciullezza.
Un borgo di vecchie case lungo il corso di un torrente (peraltro quasi sempre asciutto, a luglio ed agosto) dove io, mio fratello ed altri ragazzini giocavamo, inerpicandoci su per le "fasce" (così i liguri chiamano i terrazzamenti realizzati nei secoli per rendere coltivabile un terreno altrimenti aspro e scosceso).
Ed ora sta andando tutto a fuoco: boschi, dove andavo insieme ai miei zii a cercar funghi, tanti ulivi e orti....
Ma anche parecchie case, sparse qua e là sulle colline: da circa un ventennio quei posti solitari avevano conosciuto l'invasione da parte di molti "cittadini" (e diversi vip...) che avevano deciso di realizzare lì le loro ville residenziali, molte delle quali di lusso, perchè in una zona tranquilla e relativamente vicina al mare.
Che peccato.....
E tutto, a quanto pare, per i soliti 4 imbecilli che, la vigilia di Natale, si sono messi a sparare petardi in una zona in cui non pioveva da mesi e quindi con il sottobosco completamente secco: almeno questa è la voce che circola tra la popolazione costretta a sfollare dalle proprie abitazioni.....
http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/12/26/news/rogo_nei_boschi_di_vado_un_ustionato_altre_famiglie_costrette_a_scappare-27209873/ Ci sono stato 2 anni fa, a trovare i parenti rimasti e "salutare" quelli che non ci sono più.
Voglio ricordarlo così: