Mi piacerebbe aprire un bel post dove si parla del nostro utilizzo sereno , spensierato e costante di orologi "importanti" per tutto il giorno.
Insomma un post dove non si crede alla necessità di avere rimpiazzi , muletti , orologi low cost ... come li vorrete chiamare voi ...
Io da anni e anni uso quotidianamente orologi importanti per fare tutto senza pensieri ( sport , acqua , lavoracci , estate , inverno ecc... ) senza remore o paure , e voi ??
Partendo dal fatto che non ho orologi davvero "importanti", (se con questo termine si vogliono indicare oggetti da diverse migliaia di euro), (infatti quello più "caro" in mio possesso è un Tag Heuer Aquagraph) a me piace polsare ogni pezzo della mia amata "accozzaglia" (non "collezione", si badi bene
) a prescindere del valore economico del singolo oggetto in questione.
Pertanto non amo e non uso il termine "muletto" e quindi non voto, perchè non mi identifico in nessuna delle due categorie contemplate: per me ogni orologio è importante e va, ragionevolmente, usato e nel contempo salvaguardato, che sia un cronografo da duemila euro o un diver's giapponese da 150 euro.
P.S. Ci sono dei lavori in cui indossare l'orologio, specie se in acciaio e braccialato, può diventare rischioso (si pensi alle officine, in cui sono presenti trapani, macchine in movimento ecc.,,,) per chi lo porta: se dovesse incastrarsi in una macchina in moto, ad esempio, potrebbe causare serie lesioni all'incauto possessore.