Ciao a tutti.
Spero sia la sezione giusta, nel caso se ne fosse parlato (ho provato a cercare, ma non ho trovato niente) chiedo scusa anticipatamente.
Il mio quesito è il seguente:
ho trovato un acquirente per un eberhard che voglio vendere Dato che il prezzo pattuito è di circa 1500euro e ovviamente spedisco solo con assicurata per evitare rogne.
Il problema è che secndo il sito delle poste, e mailbox da xui son andato di persona, assicurata si può fare solo con un documento fiscale 8scontrino o fattura) che ne attesti il valore. Essendo io un provato, ed essendomi l'oggetto stato regalato in origine è impossibile. E' possibile? Credo il mercato del collezionismo sia pieno di provati che spediscono oggetti di valore senza documenti fiscali.
Morale
- conoscete qualche corriere che lo fa?
- nel caso sia impossibile, se il compratore accettasse non assicurata, io son cautelato al 100%?!? Devo farmi fare una dichiarazione o altro, o se lui accetta anche al telefono una volta avuto l'accredito (sarebbe tramite bonifico) cavoli suoi?
Domanda extra, ma non credo sia il caso di aprire un topic a parte.
- dato che non ho mai spedito oggetti di valore e son un pò paranoico, se per assurdo lui (per truffarmi o per scambio del corriere dell'orologio con un mattone) dicesse che nel pacco arrivatogli non c'è l'orologio sarei tranquillo o rischierei grane?
Grazie in anticipo a tutti.