qualche mese fa risposi su WUS allo stesso quesito.
"Tropicalized" significa semplicemente che l'orologio è stato adattato per il buon funzionamento anche in situazioni atmosferiche di forte umidità e di alte temperature.
Letteralmente dunque vuol dire proprio "modificato per essere utilizzato ai tropici"
Si usa(va) di solito tropicalizzare gli orologi e le apparecchiature elettroniche, attraverso particolari accorgimenti nel rivestimento esterno (per l'orologio vale a dire, cassa, vetro e guarnizioni)
Riferito al quadrante, probabilmente è un malinteso, qualcuno ha travisato questa definizione, a meno che non si parlasse del materiale con cui è stato realizzato il quadrante...vale a dire, lamiera e vernici resistenti alle eventuali alterazioni che possono causare forte umidità e calore tropicale.
... ma mi sembra un pò forzata come cosa...a che serve tropicalizzare solo il quadrante se poi (molto praticamente) nella parte interna del vetro si forma la condensa?!
Cosa che mi è accaduta proprio con una fotocamera, quando sono stato alle bahamas, uscendo dalla nave, l'impatto col clima locale per la prima mezz'oretta dallo sbarco non potevo utilizzare la macchinetta, perchè le lenti erano appannate dall'interno. Se fosse stata tropicalizzata non sarebbe successo.
Un saluto.
Andrea