Orologico Forum 3.0

disegni, esplosi e foto...

gidi_34

« il: Dicembre 12, 2007, 23:52:41 pm »
il forum piange...non si apre una discussione da giorni, tutti latitano (per primo io).
vediamo di stuzzicare un po la voglia di orologeria...visto che a me sta passando del tutto![:o)][:o)][:o)]
apro questa nuova discussione invitando chiunque possa apportare un aiuto...vorrei avere informazioni su un calibro in mio possesso...lo stranoto 7750...vorrei dei disegni tecnici, degli esplosi 3D, dei filmati delle sche de e prove tecniche.

io ho richiesto il 7750, altri potrebbero richiedere qualsiasi altro movimento.

secondo me per un appassionato possessore di orologi sapere ed avere vita morte e miracoli del proprio cuore meccanico lo riempirebbe di gioia...su avanti.

secondo me potrebbe essere una discussione aperta sempre...magari con l'intervento del nostro cicci che aimhè latita pi di tutti.
se vi sembra una stronzata allora ditelo che chiudiamo subito la discussione[xx(]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2007, 07:38:44 am »
non è una brutta idea, però tu dai....sono mesi che dici che la passione per gli orologi ti sta passando, ma che passione del menga è allora??

una passione che hai nel sangue non passa così, nemmeno se il forum che frequeunti a volte dorme.

detto questo vediamo cosa si può fare con le tue richieste.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2007, 08:16:38 am »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo

gidi_34

« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2007, 08:32:00 am »
proprio perché è una passione non si è ancora spenta...dEi miei conoscenti nessuno ne capisce niente, parlo solo con voi, i prezzi di calibri "buoni" costano quanto una cooper...fate un  voi...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2007, 08:32:52 am »
Una passione che langue con 1242 messaggi in neppure un anno?!!!
Ma dai Peppe.....
L'ho capito sai..
Ci vuoi stuzzicare

Provo anch'io a cercare qualcosa

Renato

gidi_34

« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2007, 08:36:27 am »
bellissimi...grazie...quando tutto quello che c'é da scaricare sul 7750 sarà scaricato si potrà passare ad un altro calibro...magari mettendoli in ordine si può fare una sorta di libreria sui calibri...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2007, 08:52:06 am »
Qui' trovi le schede del 861 di Lemania di Omega.
http://home.xnet.com/~cmaddox/omega/manuals/service/861/861_service_manual.html

Comunque ...ci sono alcuni siti ..italiani ..(almeno io ne frequento uno ogni tanto) dove trovi tutta una serie di informazioni che riguardano i calibri, corsi , procedure di smontaggio ecc...tutto quello che serve per un orologiaio di professione.... Mettersi a farlo per il sito di orologico..beh diventa un po' tanto impegnativo..e poi non c'e' il bacino di utenza che questi siti ..fatti ad hoc ..hanno...(siti che sono avviamente dei forum con diverse stanze di accesso dove ci sono tutti gli argomenti ..teoria ecc.)

« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2007, 12:32:13 pm »
Messaggio di gidi_34

il forum piange...non si apre una discussione da giorni, tutti latitano (per primo io).
vediamo di stuzzicare un po la voglia di orologeria...visto che a me sta passando del tutto![:o)][:o)][:o)]
apro questa nuova discussione invitando chiunque possa apportare un aiuto...vorrei avere informazioni su un calibro in mio possesso...lo stranoto 7750...vorrei dei disegni tecnici, degli esplosi 3D, dei filmati delle sche de e prove tecniche.

io ho richiesto il 7750, altri potrebbero richiedere qualsiasi altro movimento.

secondo me per un appassionato possessore di orologi sapere ed avere vita morte e miracoli del proprio cuore meccanico lo riempirebbe di gioia...su avanti.

secondo me potrebbe essere una discussione aperta sempre...magari con l'intervento del nostro cicci che aimhè latita pi di tutti.
se vi sembra una stronzata allora ditelo che chiudiamo subito la discussione[xx(]

Grande!!!
idea geniale e estramamente utile a tutti.
hai ragione tu, il possessore deve conoscere ogni dettaglio del suo cuore meccanico.
mi metto in cerca.
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

gidi_34

« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2007, 16:08:45 pm »
ho già scaricato e salvato il materiale sul 7750 che mi avete postato...c'è dell'altro?
ora vedo se trovo un video...sarebbe veramente bello!
in più se riuscissi a trovare la verione del 7750 montata sui baume sarebbe il massimo...almeno credo che il rotore sia personalizzato

ecco...ho trovato una foto riferita al 7750 montato sul capeland

Immagine:

18,88 KB
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2007, 16:17:06 pm da gidi_34 »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2007, 20:06:28 pm »
Non appena saziate le voglie di Giuseppe, avrei anche io un calibro da studiare insieme nei dettagli... quale???
Il mitico 321, naturalmente Omega [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2007, 07:58:31 am »
Andrea80 ha scritto:

Non appena saziate le voglie di Giuseppe, avrei anche io un calibro da studiare insieme nei dettagli... quale???
Il mitico 321, naturalmente Omega [:D]

Cronografo carica manuale a 18.000 A/h (2.5 HZ), 17 rubini, diametro 27mm, spessore 6,74 mm, smistamento cronografia tramite ruota a colonne, incabloc, riserva di carica di circa 44 ore.
E' il capostipite dei calibri montati sullo Speedmaster, viene utilizzato infatti proprio nel primo modello di Speedmaster ck 2915 del 1957 (non ancora Professional e "chiaramente" non ancora Moonwatch).
Questo calibro deriva da un progetto degli anni 40 di Albert Piguet e Jaques Reymond sviluppato nell' ambito di una collaborazione tra Omega e Lemania, i risultati di questa collaborazione si concretizzano nel 1941/2 con il 27 CHRO C12 (27= mm di diametro, chro= abbreviazione di cronografo, c12= 12 ore) che in casa Lemania diventerà il calibro 2310 (e che sarà utilizzato , o farà da base, anche in altre maison) , nel 1949 questo calibro verrà rinominato , in Omega, come calibro 321.
Da notare che altra derivazione Omega di questo calibro è il 320 (27CHRO T1) che si differenzia per la mancanza del totalizzatore ore del cronografo.
La nascita di questo calibro sembra essere dovuta anche dall'esigenza di un movimento di dimensioni leggermente inferiori (e di più facile incassaggio in orologi da polso) rispetto a quelli utilizzati antecedentemente in misure di 28.9mm, 33.3mm e 39mm (se avete letto l'inciso sopra è inutile aggiungere da dove prenda il nome il famoso e più anziano movimento cronografico omega 33.3).

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2007, 08:06:42 am »
x gidi sul 7750:

ETA-Valjoux 7750: meccanico a carica automatica, cronografo a tre contatori con funzione di ore, minuti, secondi, doppia data a correzione rapida, ore, minuti e secondi crono.
Diametro 30.0 mm. spessore 7.9 mm. 25 rubini, rotore su cuscino a sfere, bilanciere in Glucydur, 28.800 a/h, spirale piana Nivarox, regolazione fine della racchetta, antiurto Incabloc.

Immagine:

68,99 KB

Immagine:

19,15 KB

Immagine:

25,96 KB

Immagine:

61,1 KB

gidi_34

« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2007, 08:29:30 am »
grazie angel![;)]
credo che con il mio ultra popolare e modesto 7750  possa bastare...ora sviluppiamo il 321 che ha fatto la storia

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2007, 09:39:16 am »
Il  calibro 321 nasce dallo sviluppo di un progetto congiunto, iniziato nel 1941, tra la Lemania e la Omega.

Tale progetto prendeva il nome di   “27 CHRO C12”: 27 erano i mm di diametro del nuovo calibro, la sigla CHRO era l’abbreviazione di Chronograph (cronografo) e C12 (Contatore12) stava ad indicare il totalizzatore supplementare di 12 ore.

I padri di questo glorioso calibro furono Jacques Reymond e Albert Piguet.
Quest’ultimo, nel ricordare la progettazione tecnica del movimento nel corso della quale decise di rimanere fedele alla gloriosa tradizione della Vallee de Joux, sottolineò come l’Omega ordinò alla Lemania un calibro cronografico con totalizzatore di 12 ore più piatto e piccolo possibile, puntando così decisamente ad una clientela facoltosa (ingegneri, medici,architetti, avvocati, notai).

Dai ricordi di Jaques Reymond inoltre sappiamo che la costruzione del calibro procedette senza ostacoli, un lavoro ben riuscito sin dall’inizio, senza le classiche “malattie infantili”. Reymond conserva ancora alcuni quaderni del 1944 nei quali annotava giorno per giorno i valori del calibro 27 CHRO da lui regolato.
Nel 1946 il movimento cronografico 27 CHRO C12  subì alcune modifiche di scarsa rilevanza, mentre nel 1949 prese il nome di calibro 321 in casa Omega e calibro 2310 in Lemania.

Il calibro 321 possiede tutte le caratteristiche tecniche della più importante orologeria svizzera: 27 mm di diametro, 6,74 mm di spessore, smistamento delle funzioni cronografiche comandate attraverso una ruota a colonne, frequenza di oscillazione di 18.000 alternanze/ora (2,5 Hz), spirale Breguet, bilanciere ad autocompensazione con viti di regolazione, 17 rubini, 46 ore di autonomia di marcia, componenti in ottone ramato robusti e costruiti con la massima precisione.
Fu inoltre il primo movimento cronografico Omega con il totalizzatore di 12 ore nonché, all’epoca, uno dei più piccoli calibri cronografici mai costruiti.

Il calibro 321 equipaggerà gli Speedmaster prodotti tra il 1957 e la fine del 1968 quando verrà sostituito dal calibro 861; dopo più di 20 anni di onorato servizio sarà un distacco importante che farà da vero spartiacque tra due epoche.

Un movimento realmente d’altri tempi, costruito con tutte le accortezze tipiche dell’alta orologeria.

Come ultima notazione vogliamo ricordare che tutti gli Speedmaster utilizzati durante le sei missioni di sbarco lunare erano equipaggiati con il calibro 321; è singolare quindi che tutti i “Moonwatch” che recano sul fondello la scritta “The First Watch Worn On The Moon” in realtà utilizzino un calibro -l' 861- che non è mai ufficialmente stato utilizzato sulla Luna.

Immagine:

72,09 KB