Salve
Vendo
vostok amphibian in cassa Tonneau , anni ’70, a carica manuale (calibro vostok 2209).
Una vera icona dell’orologeria russa , tenendo soprattutto conto delle soluzione tecniche adottate :shifty:
Questo Boctok è un esemplare di Amphibia 2209 in cassa Tonneau, tipologia di orologio, che insieme agli Amphibia 2209 ad anse-mobili, rappresenta una testimonianza del primo esperimento di creazione di un vero diver professionale ad opera di una fabbrica di orologi sovietici. Tutti i diver di quel periodo montavano il calibro 2209 a carica manuale, cosa da cui deriva il nomignolo di "Amphibia 2209".
La cassa è in acciaio inox ed è ben conservata e priva di segni. La carrure laterale è lucida, la parte frontale della cassa ha invece una splendida finitura costituita da una satinatura a raggiera ; Fondello in 2 pezzi con chiusura tipicamente sovietica mediante anello di serraggio avvitato. Corona ovviamente a vite ; non a caso è un diver 200m
L'orologio dispone di un cristallo realizzato con una formula che fu oggetto di complessi studi matematici, in quanto i progettisti VOLEVANO che si deformasse ELASTICAMENTE alla pressione di 20 e piu' atmosfere in ordine per agire da tenuta....in pratica " schiacciandosi " sigillava perfettamente il suo interno.
La definizione di " curva di bombatura " in mancanza di programmi ed elementi finiti che simulasse la deformazione, venne eseguita totalmente a mano, con calcoli matematici ; oltretutto si doveva tenere conto della lancetta dei secondi continui SOTTOCARICO.
Calibro a 18 rubini , revisionato e perfettamente funzionante.
Cassa da 40 mm esclusa corona
Vetro e cassa in ottime condizioni, considerando l'età
. mai toccato e lucidato...
Cinturino boctok in cuoio (il bracciale non è incluso) , scatola e tag dell'epoca che ne attesta l'originalità (una vera chicca ^_^ )
Prezzo 85 euro+sspagamento tramite bonifico
A disposizione per altre info