Così come viene posto il quesito dell'amico Fabrizio, mi ha lasciato piuttosto perplesso. Ho cercato tra le "cose", quella che poteva avermi cambiato la vita, non l'ho trovata. In un primo momento, mi è venuto da pensare che forse il computer poteva essere quella cosa; ho ricordato di quando scrivevo poesiole e raccontini, utilizzando una penna a sfera, poi, passando ad una macchina da scrivere portatile, mi sembrò un grande passo avanti. Quando arrivai al PC, fu l'apoteosi; non dovevo più usare lo sbianchetto! Mi ha cambiato la vita? Credo di no! Migliorata certo, ma non cambiata; avrei potuto continuare a scrivere le stesse cose che scrivo oggi, anche con una penna a sfera...
La nostra vita può migliorare o disgraziatamente peggiorare, ad ogni giorno che passa, ma ciò che può veramente cambiare la nostra "essenza", credo che non abbia nulla a che vedere con le "cose" che ci circondano e che giorno per giorno scopriamo facendone uso materiale.
Un incontro, l'incontro con la fede, per chi non ha mai creduto, può essere sconvolgente e cambiare realmente la vita ad un uomo. L'incontro con una persona illuminata, che con la sua luce, riesce ad illuminare anche la vita di altri, facendo loro ricollocare tutta una serie di valori, con priorità totalmente differenti rispetto a prima. La "scoperta" della paternità e tutto ciò che implica, può cambiare profondamente un uomo. L'amore pe una donna, quella della vita, è quanto di più sconvolgente possa accadere nella vita di un uomo. Io la vedo così.