Orologico Forum 3.0

orologio da taschino Jupiter

orologio da taschino Jupiter
« il: Gennaio 02, 2012, 16:06:11 pm »
Buongiorno, sto cercando di trovare informazioni su un orologio da taschino che apparteneva a mio padre (classe 1899), ma è una marca che non è presente su alcuna lista...si tratta della Jupiter. Qualcuno di voi la conosce? Ho cercato di averne valutazione online su alcuni siti specializzati in orologi, ma quelli di taschino non erano di loro interesse. Io vivo a Roma, Vi sarò grata se potrete darmi qualche indirizzo da contattare per eventuale stima.
Grazie a tutti

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2012, 16:15:57 pm »
Ciao Laura benvenuta sul forum.
Per maaggiori infoormazioni sarebbe megio che tu postasse qualche foto lato quadrante e fondello cosicchè qualche esperto vintagista possa rispondere.
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2012, 18:37:38 pm »
Grazie del consiglio, ora mio figlio proverà a ridurre le foto che aveva fatto (ad alta risoluzione)!

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2012, 10:44:16 am »
Salve,
spero che le immagini che Vi allego siano sufficientemente chiare...cosa ne pensate?
Ciao a tutti, grazie se mi darete la Vs opinione!
Laura

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2012, 10:50:55 am »
Salve, ma la cassa innanzitutto di che materiale è fatta? Il quadrante è in smalto o vedo male dalla foto? E sarebbe utile una foto del meccanismo interno, il fondello esterno non ha molto da dire..;) bel quadrante, ma ti avviso in anticipo, non credere di avere un tesoro perché i tasca sono assai poco richiesti ultimamente e languono nelle vetrine degli orologiai..non è nemmeno di marca..

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2012, 11:12:25 am »
Buongiorno,
l'orologio è d'oro, e il quadrante è smaltato. In effetti quando ancora possediamo degli oggetti appartenuti ai nostri genitori o ai nostri nonni pensiamo di avere chissà quale "tesoro" in casa, illudendoci che il fatto che siano oggetti del secolo scorso li renda preziosi! E in fondo perdiamo di vista il fatto che ciò che li impreziosisce davvero è il ricordo che abbiamo delle persone che li hanno usati! Grazie di avermi risposto, tenterò di aprire la cassa per fotografare il meccanismo senza combinare danni (da profana quale sono!) e senz'altro pubblicherò anche quella di foto.
A presto
Laura

Re:orologio da taschino Jupiter
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2012, 12:11:55 pm »
Saggia e bella risposta :) però devo dire che si inizia a ragionare, come minimo il suo valore in peso dell'oro ce l'ha, bisogna vedere solo i carati (12, 14, 18 k dovrebbero essere le carature più diffuse) e il quadrante smaltato ben tenuto assicura originalità pressoché del tutto..è molto importante che non sia solcato da crepe, ne diminuirebbero il valore, e vedendo il meccanismo ci facciamo un'idea della datazione e del pregio dell'oggetto, che già non mi pare low-cost..;)