Orologico Forum 3.0

Una fotostoria di ordinaria manutenzione - Ghiera Seiko Monster

Re:Una fotostoria di ordinaria manutenzione - Ghiera Seiko Monster
« Risposta #15 il: Febbraio 03, 2012, 19:45:27 pm »
- ad esempio, come si reinserisce sulla cassa l'anello metallico che impedisce alla ghiera di ruotare in senso orario?

l'anello metallico ha, vicino alle due alette che stanno sul lato ghiera, due dentini che puntano dal lato cassa (intravedi in foto3) e che sono da inserire in due fori nella cassa (vedi foto 3/5 a ore 2 e a ore 8 circa). Per rimontarlo è sufficiente appoggiarlo e fare entrare i dentini nei fori.

- Come si fa a ricollocare la ghiera, in modo da allineare perfettamente il punto luminoso della stessa con le ore 12 sul quadrante?

Ho il dubbio che l'anello metallico di cui sopra non sia simmetrico (per quanto riguarda le alette rialzate lato ghiera), quindi basta rimontarlo girandolo di 180° rispetto a com'è quando lo smonti...

- Dove si può acquistare il grasso al silicone?
Suppongo in una qualsiasi ferramenta... o per quanto mi riguarda l'ho comprato in un negozio di subacquea. ;)
La soluzione di Torquemada col WD40/Svitol/ecc. può aiutare a posticipare l'operazione, ma purtroppo non risolve i peli e la sporcizia più tenace... avevo anche io lo Svitol ma ho preferito il grasso per la stessa perplessità sulla reazione con la guarnizione.

Comunque la parte a cui bisogna prestare più attenzione è sicuramente il rimontaggio della ghiera. Prima di tutto bisogna assicurarsi che la guarnizione della ghiera sia bene nella sua sede, leggermente ingrassata per agevolare il rimontaggio e per evitare che la stessa rimanga pinzata tra cassa e ghiera. In secondo luogo quando si usa la pinza bisogna ovviamente fare attenzione a premere sul metallo e non andando a finire sul vetro. Un fazzoletto o uno straccio sulla pinza (piuttosto che sulla cassa come ho fatto io) aiuta a non rigare e a vedere chiaramente dove si preme.

Ah, i perni del bracciale sono praticamente tutti diversi, eccezion fatta per i due che lo legano alla cassa, e ci ho messo un po' a risalire a posizioni di montaggio plausibilmente corrette (la foto "a" non è coi perni in ordine... ??? ).

In ultimo... l'operazione dura meno di un'ora e mezza come indicato dalle lancette, sono stato interrotto più volte e ho dovuto recuperare ciò che serve all'operazione in giro per casa.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio da sciogliere...

Sono contento che sia stato apprezzato il post  ;D
Grazie Fender! Sei stato esaustivo e gentilissimo! ;)
(E scusa per la risposta un po' "differita", da parte mia :-[ : sono stato un po' "preso" dal lavoro.) ;)
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 19:47:50 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)