Sapeste il gran sghignazzare che si stanno facendo al Nord del paese... Ma è mai possibile che ad ogni minimo evento meteorologico un pò fuori dall'ordinario, da quelle parti ci si trovi nell'emergenza più nera; a Roma città, sono caduti più o meno 15 cm. di neve, esattamente come a Milano e meno di molte altre località che però non hanno piantato la cagnara che sicuramente, nella capitale di questo sciagurato paese, andrà avanti per chissà quanto tempo ancora. Sono letteralmente sconvolto dalla pochezza endemica delle strutture d'emergenza della capitale, dalla scarsissima buona volontà dei romani che piuttosto che pulire il loro piccolo privato, preferiscono rischiare di rompersi le ossa, sono indignato dalla strumentalizzazione politica che si gioca sulle colpe di tutti e sull'inevitabile.
Il tutto a ben considerare, assume immani proporzioni di tragica ridicolaggine che contribuiscono non poco a formare la triste immagine che ha di noi il resto del mondo civile. Dal Manzanarre al Reno, e più giù fino al Rubicone, assieme al freddo sibilare del Burian che cala dalle steppe siberiane, m'è parso d'udire un sospiro, quasi uno speranzoso lamento benaugurante... Coprili!!! Coprili!!! Coprili!!!...
Scusa Mario ma questa sottile forma di razzismo sotto forma di romani scansafatiche e disorganizzati, non la digerisco.
Organizzati per la neve?
Nevica ogni quarant'anni, e per quarant'anni avremmo dovuto tenere fermi gli spazzaneve e tonellate di sale?
Tu sei organizzato se ti becca una tormenta di neve che produce 15 cm di neve a terra sulla tangenziale?
Hai a bordo le catene e sei in grado di metterle oppure sei attrezzato con gomme da neve?
Nei paesi in cui sono attrezzati per mezzo metro di neve, se ne fa un metro, non sono più attrezzati, vedi marche ed emilia romagna.
C'è sempre un limite all'organizzazione, se un'auto si mette di traverso blocca il traffico, ma questo avviene anche in tangenziale.
E poi mica c'è solo l'emergenza neve!
In val padana, ogni tanto straripa il po, disorganizzatissimi i padani si fanno trovare tutte le volte impreparati e deve intervenire lo stato a risolvere il problema.
In tanti anni che si verifica, non hanno ancora costruito delle palafitte.
'Sti padani!
So' forti con la neve ma non con l'acqua!