Allora, NON E' VERO che i pochi cm. di neve caduta a Roma, abbiano provocato casini tali, che in altre città d'Italia hanno fatto tremare i pollai; NON E' VERO che tenere le scuole chiuse per una settimana, sempre a causa dei soliti 15 cm. di neve, sia una cosa ridicola; NON E' VERO che chiedere lo stato di calamità naturale, per un evento tanto tragico, sia stata un'imbecillità bella e buona; NON E' VERO che spalare una spannetta di neve da una grande città, o in un piccolo centro sia la stessa cosa e che si tratta soltanto di proporzioni; NON E' VERO NIENTE di quanto mi sono permesso di far notare in questa sede; mi son sognato tutto quanto, dalla sera alla mattina, il tempo di farci sopra una dormita.
PECCATO che poi al mattino dopo, seguendo le notizie che arrivavano via via dai media, quei medesimi temi, venissero affrontati e dibattuti da autorevoli fonti giornalistiche, che facevano osservare le medesime cose da me osservate, mi sa che siamo in tanti, forse troppi ad aver travisato i fatti. Quanto al sindaco di Roma col quale non ho nulla a che spartire, mi chiedevo se il trattamento aspramente polemico a lui riservato in seguito alla vicenda, sia stato il medesimo riservato a tutti gli altri sindaci che si sono trovati nel medesimo frangente e che hanno agito ne più e ne meno allo stesso modo. Mi piacerebbe anche sapere se chi ha tanto criticato il poveraccio, sarebbe disposto a giocarsi gli attributi, scommettendo sul fatto che se il sindaco fosse stato di sinistra, le cose sarebbero andate diversamente.
Signori cari, il ghiaccio sui marciapiedi, c'è ancora anche da queste parti, perlomeno dove i tratti di marciapiede sono pubblici e non sotto la diretta responsabilità di chi è tenuto alla manutenzione, (portieri di Stabili ecc.) le pale da neve, anche quì non sono dotazione fissa di tutti i cittadini, ma se proprio vuoi tenere pulito il tuo marciapiede, puoi usare anche delle tavole di legno o similari, ci si arrangia insomma, basta volerlo... Voglio anche dare una notizia sensazionale ai non abituati alle nevicate: la neve fresca, non ancora gelata, si rimuove facilmente anche con una semplice scopa; incredibile ma vero! Anche in questo caso purtroppo, è necessario l'intervento umano; da sola se ne va, soltanto dopo un pò di tempo e con temperature più miti...