Salve a tutti,
oggi voglio condividere con tutti voi il risultato di un’idea che da tempo mi frullava in testa:
Avere la mia fibbia in damasco!
…..e dopo aver girato un po’ sul forum e sulla rete ho notato che si trovava ben poco, a parte un bravissimo artigiano polacco non ho trovato nient’altro di veramente interessante.
Ho Deciso quindi di realizzarla da me!
E in collaborazione con un caro amico “maestro coltellinaio” che esercita questa antica e affascinante arte qui sull’isola, ho realizzato la mia prima fibbia in vero damasco!
Il mio amico si è dimostrato molto disponibile dandomi consigli, materiali ed attrezzatura e soprattutto tanto tempo. Non avrei mai creduto che occorresse così tanto lavoro per realizzarla, e vi assicuro che è veramente faticoso….ma dopo tanto finalmente ho raggiunto il mio obiettivo: creare il prototipo.
Come vedrete dalle foto ho preferito l’utilizzo della spring bar al posto del vitone per simulare la fibbia cucita (mi piace molto l'estetica dei vecchi cinturini..) e dare comunque la possibilità di sostituirla e utilizzarla in ogni cinturino.
ora ho bisogno del vostro aiuto.....Infatti essendo un “prototipo” ho la necessità di capire il gradimento da parte di chi come me ha la passione per questo mondo…...ecco perché chiedo a tutti voi:
- “potrebbe avere successo la produzione in quantità?”
- “voi la utilizzereste?”
- “cosa cambiereste dal punto di vista estetico?”
- “cosa pensate dell’utilizzo della spring bar?”
Ora lascio a voi la parola, ogni consiglio è assolutamente ben accetto, io nel frattempo me la godo!
Un ringraziamento anticipato a tutti.
Ecco le foto:
..e questo è il frutto di tanto lavoro.....
particolare dell'ardiglione e del foro per la spring bar
misure:
ed eccola montata in alcuni cinturini...
grazie a tutti!