Orologico Forum 3.0

Fibbia in Damasco

Fibbia in Damasco
« il: Febbraio 05, 2012, 12:10:16 pm »
Salve a tutti,

oggi voglio condividere con tutti voi il risultato di un’idea che da tempo mi frullava in testa:

Avere la mia fibbia in damasco!

…..e dopo aver girato un po’ sul forum e sulla rete ho notato che si trovava ben poco, a parte un bravissimo artigiano polacco  non ho trovato nient’altro di veramente interessante.

Ho Deciso quindi di realizzarla da me!

E in collaborazione con un caro amico “maestro coltellinaio” che esercita questa antica e affascinante arte qui sull’isola, ho realizzato la mia prima fibbia in vero damasco!
Il mio amico si è dimostrato molto disponibile dandomi consigli, materiali ed attrezzatura e soprattutto tanto tempo. Non avrei mai creduto che occorresse così tanto lavoro per realizzarla, e vi assicuro che è veramente faticoso….ma dopo tanto finalmente ho raggiunto il mio obiettivo: creare il prototipo.

Come vedrete dalle foto ho preferito l’utilizzo della spring bar al posto del vitone per simulare la fibbia cucita (mi piace molto l'estetica dei vecchi cinturini..) e dare comunque la possibilità di sostituirla e utilizzarla in ogni cinturino.

ora ho bisogno del vostro aiuto.....Infatti essendo un “prototipo” ho la necessità di capire il gradimento da parte di chi come me ha la passione per questo mondo…...ecco perché chiedo a tutti voi:

- “potrebbe avere successo la produzione in quantità?”
- “voi la utilizzereste?”
- “cosa cambiereste dal punto di vista estetico?”
- “cosa pensate dell’utilizzo della spring bar?”

Ora lascio a voi la parola, ogni consiglio è assolutamente ben accetto, io nel frattempo me la godo!

Un ringraziamento anticipato a tutti.

Ecco le foto:

..e questo è il frutto di tanto lavoro.....

particolare dell'ardiglione e del foro per la spring bar

misure:

ed eccola montata in alcuni cinturini...

grazie a tutti!
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 18:55:58 pm da SpiderS »

saluti a tutti da Spider e se volete vedere gli SpiderStrapS............

potete vederli QUI!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Fibbia in Damasco
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2012, 13:01:58 pm »
Beh, complimenti innanzi tutto per l'idea.
Non è così frequente riscontrare elementi veramente innovativi nel settore dell'orologeria, anche se stiamo parlando di accessori.
Per quanto riguarda il risultato estetico, evidentemente, è determinante il giudizio soggettivo.
Da profano, Ti chiedo se sia possibile diversificare il "motivo" damascato e se questa particolare rifinitura sia riservata solo a fibbie di una certa dimensione.  ;) :)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2012, 14:07:24 pm »
complimenti,splendida realizzazione :P :P
io non la utilizzerei perchè voglio la sua fibbia marcata,
forse può avere successo tra i Paneristi visto che usano personalizzare i loro orologi.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2012, 14:34:46 pm »
Anche per me la damascatura non rispecchia il mio concetto di stile
tuttavia ti faccio i miei complimenti poer l'idea e la fatica realizzativa.
Conosco le lame damascate.....
Mi fa piacere se poni qui sul forum le eventuali
varianti e sviluppi della cosa. Vedrai, piacerà a molti....
Ciao.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2012, 16:31:23 pm »
Meravigliosa, su alcuni orologi tipo il Dorn oppure il Nomos la userei!

Complimenti vivissimi.

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2012, 16:51:59 pm »
Secondo me è bella.
Soprattutto è interessante il fatto che avendo una cromina che varia dal chiaro allo scuro, può tranquillamente sposarsi ai PAM in acciaio che ai PAM in titanio (come il mio).
.::R063R::.

« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2012, 17:31:13 pm »
Beh, complimenti innanzi tutto per l'idea.
Non è così frequente riscontrare elementi veramente innovativi nel settore dell'orologeria, anche se stiamo parlando di accessori.
Per quanto riguarda il risultato estetico, evidentemente, è determinante il giudizio soggettivo.
Da profano, Ti chiedo se sia possibile diversificare il "motivo" damascato e se questa particolare rifinitura sia riservata solo a fibbie di una certa dimensione.  ;) :)

il motivo del damasco si ottiene  con tanto lavoro........in pratica si procede a  sovrapporre diversi strati di acciaio dopo averli forgiati e pressati, ogni foglio definitivo può avere 300-400-500 strati e anche di più, quindi il motivo varia sempre, ecco perchè ogni fibbia è veramente un unico pezzo, è impossibile trovarne due identiche, questo avviene per esempio anche quando si realizzano el lame dei coltelli.
io amo Panerai quindi ho realizzato queste fibbie pensando principalmente ai Paneristi come me ma non è escluso che possa realizzarle anche per altri brand.

potete vederli QUI!

« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2012, 17:31:50 pm »
Secondo me è bella.
Soprattutto è interessante il fatto che avendo una cromina che varia dal chiaro allo scuro, può tranquillamente sposarsi ai PAM in acciaio che ai PAM in titanio (come il mio).

si hai ragione addirittura anche con i PVD!

potete vederli QUI!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2012, 18:20:47 pm »
Complimentissimi Spider! ;)  Davvero belle e ben lavorate! Io come Fabrizio non le userei perchè uso i cinturini originali, ma dietro ai cinturini e le fibbie c'è tutto un mondo che tu conosci benissimo...sopratutto in Panerai! Complimenti ancora....la vedrei bene su un cinturino in squalo su un PAM.....anche in titanio! ;)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2012, 18:33:54 pm »
Complimenti, l'acciaio di Damasco è molto affascinante...e, come hai appena detto, si ottiene dopo una lunga ed attenta lavorazione...

Ti faccio un grande "In bocca al lupo" per il tuo progetto... ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2012, 20:23:00 pm »
credo che su uno sportivo ci stia molto bene, bella idea!!
potrebbe essere anche un'ottima idea per un bracciale, avendo poi una superficie "diseguale", terrebbe bene anche ai graffi ;)

Claudio

« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2012, 20:37:19 pm »
Veramente originale e sfiziosissima, sinceri complimenti per l'idea e per l'impegno profuso nella realizzazione. Sono certo che troverai il materiale più adatto ed altrettanto originale da accoppiare a quella bellissima fibbia lavorata. Ho visto da qualche parte, che utilizzando la pelle delle zampe dello struzzo, opportunamente conciata, per ottenere un ottimo pellame originale almeno quanto la tua fibbia, prova ad informarti, è soltanto un consiglio... Ho avuto modo, tempo fa di ammirare dei campioncini di pellame ricavato addirittura dalla pelle di zampe di gallina, incredibile a dirsi erano bellissimi, credo che quelli fatti con la stessa parte dello struzzo, lo siano altrettanto, ancora complimenti!  :D ;) 

« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2012, 21:47:50 pm »
Complimenti per l'impegno, il risultato finale dalle foto , si direbbe eccellente. Ciao ;)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2012, 16:59:18 pm »
Ciao SpiderS,
approfitto del tuo therad per farti una domanda.
Tra le tue sperimentazioni di cinturini per Panerai, quali sono le realizzazioni più confortevoli al polso che hai realizzato? Ad esempio hai mai fatto nulla in Shell Cordovan o nappa o altri pellami particolarmente morbidi?

Inoltre, per quanto riguarda sempre il tema "confort", quali sono le tipologie di cinturini che secondo te sono più comodi?

Poi, il problema dei cinturini in pelle, è la "micro regolazione"... che si può ottenere solo con fori molto ravvicinati... quali sono le tue sperimentazioni in questo senso?

Scusa se faccio tutte queste domande, però il mio polso magro e ossuto è sempre in lotta con qualunque orologio io polsi... in particolare panerai... e quindi sono sempre alla ricerca della soluzione che ne massimizzi la comodità.
.::R063R::.

« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2012, 23:46:40 pm »
Veramente originale e sfiziosissima, sinceri complimenti per l'idea e per l'impegno profuso nella realizzazione. Sono certo che troverai il materiale più adatto ed altrettanto originale da accoppiare a quella bellissima fibbia lavorata. Ho visto da qualche parte, che utilizzando la pelle delle zampe dello struzzo, opportunamente conciata, per ottenere un ottimo pellame originale almeno quanto la tua fibbia, prova ad informarti, è soltanto un consiglio... Ho avuto modo, tempo fa di ammirare dei campioncini di pellame ricavato addirittura dalla pelle di zampe di gallina, incredibile a dirsi erano bellissimi, credo che quelli fatti con la stessa parte dello struzzo, lo siano altrettanto, ancora complimenti!  :D ;)

si hai ragione ho visto la pelle di struzzo che è fantastica ma sarei veramente curioso di vedere quella che mi hai indicato....ora faccio un giro sulla rete.
grazie del consiglio

potete vederli QUI!