Eccomi, come sempre in ritardo, dunque: è un acquisto svizzero, con il cambio favorevole oggi a 4.000 eurini lo porti a casa, dopo un un mese e mezzo ha sballato di 39 sec. (sarebbe bello fosse così per sempre); le mie titubanze erano sul colore del quadrante; rispetto al Portoghese, che per altro costa uguale alla lira e ho valutato in un primo momento, sicuramente è molto meno di moda, ma è sicuramente meglio rifinito anche come quadrante, vedi indici applicati (anche se in ogni caso i gusti sono gusti), senza parlare del movimento, sul quale volevo dire la mia relativamente alla ruota a colonne: i particolari meccanici devono sempre essere progettati, anche nelle soluzioni tecniche, in base agli sforzi a cui sono soggetti e alle loro tipologie di utilizzo, l'El Primero cammina più forte della media e sinceramente non sò se i carichi meccanici della ruota richiedano particolari molto robusti, come un particolare lavorato da pieno, magari in Zenith all'epoca, con i conti in mano hanno preferito avere un particolare più leggero e forse preciso potendolo scomporre nelle lavorazioni meccaniche o in ogni modo con delle caratteristiche ottimali per l'impiego specifico, dato da due parti composte; non sempre la soluzione tcnica ideale è quella più "bella".
Riguardo al marchio Zenith, nell'oroloeria di acquisto mi hanno detto che è stata fatta una scelta diversa nella definizione dei mercati di riferimento e di conseguenza anche nei gusti estetici, in Asia il Brand sembra non andare affatto male; a me spiace un pò, ma finchè qualche modello "potabile" anche per noi lo lasciano io sono contento, sicuramente non spendono molti soldi per farceli conoscere, questo è sicuro. IMHO
p.s. Ancora grazie a tutti per i complimenti, mi riempite di soddisfazione [:I]