Orologico Forum 3.0

Chopard L.U.C. 1.96

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Chopard L.U.C. 1.96
« il: Febbraio 25, 2012, 20:05:30 pm »
Ciao cari,

ultimamente mi sto interessando a raccogliere informazioni su questo splendido orologio, sto parlando del Chopard L.U.C 1.96 secondo me un oggetto meraviglioso che dovrebbe essere considerato da tutti gli appassionati di orologeria  :P :P :P. Mentre iniziavo la raccolta di informazioni mi sono detto perché non condividerla con voi e magari, per chi vuole, anche partecipare alla raccolta delle info tramite questo post.
Per cui direi che possiamo iniziare presentandolo con due splendide foto:

Matteo

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Chopard L.U.C. 1.96
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 00:59:41 am »
ottimo calibro disegnato da Michel Parmigiani,
c'è da prestare solo un po' d'attenzione perchè non tutte le versioni sono al top,
alcune vengono rinominate.
da privilegiare le versioni con punzone di Ginevra:

calibro industriale dove a delle finiture solo discrete c'è comunque la controparte di un buon rapporto qualità-prezzo.

« Ultima modifica: Febbraio 26, 2012, 09:44:48 am da fabri5.5 »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 09:35:59 am »
Vero esistono varie versioni di questo calibro:
calibro 1.96
calibro 3.96
calibro 4.96
calibro 9.96 (punzone della Fondazione Fleurier)

per quanto riguarda 1.96 aggiungo qualche specifica tecnica:
diametro movimento 27.4 mm
spessore 3.3 mm
micro rotore
due bariletti che funzionano in serie

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 14:56:27 pm »
Concordo...guarda i calibri con Punzone di Ginevra...altra storia....si trovano a buoni prezzi...il calibro è una garanzia, uno dei migliori extrapiatti con microrotore :P  Come ha detto Fabri un'ulteriore garanzia è che è un calibro Parmigiani  ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 16:45:04 pm »
Il calibro 1.96 è stato anche il primo movimento di manifattura di Chopard, questo vide la luce proprio nel 1996 da cui credo 1.96 e incassato nel Chopard 1860 mostrato nelle prime foto.

Matteo

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2012, 18:40:35 pm »

calibro industriale dove a delle finiture solo discrete c'è comunque la controparte di un buon rapporto qualità-prezzo.

il solo discrete è riferito ai non punzonati,
nella versione con punzone il livello sale notevolmente. ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2012, 08:05:22 am »
Per quanto riguarda il punzone, girando ho notato che il 9.96 si è aggiudicato il punzone della Fondazione Fleurier che dovrebbe superare le richieste del COSC e del punzone di Ginevra

Matteo

« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2012, 08:31:53 am »
Che bello, non lo conoscevo...ma siamo a prezzi proibitivi, credo!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2012, 10:39:02 am »
Per quanto riguarda il punzone, girando ho notato che il 9.96 si è aggiudicato il punzone della Fondazione Fleurier che dovrebbe superare le richieste del COSC e del punzone di Ginevra

Matteo

Più che un punzone è un riconoscimento, quello della "Fondation qualitè Fleurier"

La certificazione di qualità Fleurier, è stata fondata il 5 giugno del 2001, grazie ad un progetto intrapreso da Chopard, Parmigiani Fleurier e Bovet Fleurier, così come la Vaucher Manufacture, per stabilire nuovi canoni estetici e tecnici, dedicati alla certificazione di orologi finiti.
Operatica effettivamente dal Settembre 2004, è aperta a tutti i produttori di alta orologeria.

La certificazione si divide in 4 fasi:

1 - validazione dei criteri tecnici ed estetici

Viene presentato un movimento in kit presso la Fondazione.
La platina, i ponti, il bariletto completo, le ruote, i profili tagliati e la massa oscillante, così come le parti sagomate e prese in esame visivo da una distanza di 30 cm. e poi sotto al microscopio con 3 diversi ingrandimenti.

La decorazione dev'essere visibile sulla maggior parte della platina o dei ponti con processo selettivo della zona da decorare.
Le parti non devono avere parti taglienti o ruvide, ma lucidate. Anche le teste delle viti devono essere lucidate e smussate, come le loro sedi.
Non devono essere visibili sbavature nelle parti funzionali delle parti in acciaio, ma devono essere lucidate.
Anche le parti di forma devono essere lucidate e smussate.
2 - Il test "Chronofiable"

Il test Chronofiable è un test di invecchiamento che comprende l'usura della corona con test "pull and push", dei pulsanti (cronografo, correttori, ecc..) e della ghiera qualora ce ne fosse una.
Poi vi è un test ai campi magnetici, resistenza agli urti con un pendolo pesante a simulare una caduta ad eccezione dei più complicati e delicati e diversi test di resistenza all'acqua.
NB: per avere una certificazione bisogna sottoporre ad esempio 5 esemplari (se l'orologio è prodotto in una serie che va da 1 a 100); 10 pezzi (se la serie è di 101-200 esemplari); 20 pezzi (se l'orologio è prodotto in 201 esemplari o più).

3 - Certificato COSC

il 100% dei movimenti presentati alla Fondazione Fleurier, deve aver superato la certificazione di cronometro COSC in accordo con la normativa ISO 3159.

4 - Il Fleuritest

Questa macchina, inventata appositamente per le certificazioni Fleurier, viene usata per le fasi di controllo: la regolarità del rating del movimento, incassato nell'orologio nella sua forma definitiva.
Questo risultato assicura ai futuri proprietari un alta qualità del prodotto sia estetico che tecnico.

L'orologio viene posto sulla macchina. Nelle 24 in cui vi resterà, un apposito software simulerà l' utilizzo da parte del cliente.
A seconda della programmazione, la macchina può alternare un utilizzo intenso (come sport o moto) ad un utilizzo tranquillo (ufficio o casa).

Un sistema ottico composto da telecamere con acquisizione d'immagine, testa gli scarti del movimento.
Il range di scarto non deve superare i + o - 5 secondi al giorno.

Alla fine del test, all'orologio viene consegnato un certificato individuale.
L'orologio ha diritto di certificazione "FQF

foto Qualità Fleurier

foto Qualità Fleurier

foto Qualità Fleurier

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2012, 10:43:30 am »
Mi domandavo perché sul 9.96 hanno tolto il collo di cigno, o meglio perché c'è solo sull'1.96 che è il capostipite

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2012, 11:23:20 am »
meraviglioso...anche nella versione "povera"
ignoro su che prezzi siamo ma credo sopra il mio budget...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2012, 11:27:26 am »
meraviglioso...anche nella versione "povera"
ignoro su che prezzi siamo ma credo sopra il mio budget...

la versione povera non troppo fuori... l'1.96 invece è altino ma credo sotto i 10k
Matteo

joebar

« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2012, 13:17:27 pm »
Teo hai visto la Boutique Chopard in galleria Cavour? ;)stupenda!!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2012, 15:22:40 pm »
Teo hai visto la Boutique Chopard in galleria Cavour? ;)stupenda!!

No... in galleria Cavour ho visto solo Cartier... non ho mai notato Chopard ci devo fare un saltino e guardare meglio  ;D

« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2012, 20:00:34 pm »
Ciao cari,

ultimamente mi sto interessando a raccogliere informazioni su questo splendido orologio, sto parlando del Chopard L.U.C 1.96 secondo me un oggetto meraviglioso che dovrebbe essere considerato da tutti gli appassionati di orologeria  :P :P :P . Mentre iniziavo la raccolta di informazioni mi sono detto perché non condividerla con voi e magari, per chi vuole, anche partecipare alla raccolta delle info tramite questo post.
Per cui direi che possiamo iniziare presentandolo con due splendide foto:

Matteo
Davvero molto bello! 8) ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)