Non mi ritengo categorico anzi sono sempre aperto al confronto
, perchè imparo sempre
qualcosa di nuovo. Secondo me, sempre e comunque, l'econonia illegale ( sia quella delle
organizzazioni criminali che il semplice commercio di merci false) danneggia l'economia reale.
Il fatto di vendere i rolex falsi mi infastidisce anche se la società ha sede legale in Svizzera
( paradiso fiscale). Questa estate ho visto dei poveri disgraziati che vendevano orologi tarocchi
( belli come gli originali) sulla spiaggia e mi sono chiesto quanto del ricavato rimaneva nelle loro tasche, e quanto dovevano girare alla organizzazione criminale che li controlla e schiavizza.
Allargando il discorso alla falsificazione di prodotti di pelletteria, abbigliamento, occhiali da sole
prodotti alimentari (e questo discorso ci tocca da vicino) e giocattoli ti puoi rendere conto che è un movimento immenso di denaro sottratto all'economia sana e legale.
Infine mettiamo nel calderone anche discorsi sulla salute ( giocattoli e cibo).
Caro Marione, non giudico che si prende un rolex o una borsa di fendi o occhiali di prada tarocchi:
io preferisco non farlo ( non per presunzione ) è che non voglio far confluire quel poco denaro che
tengo in un circuito illegale.