io all'inizio ero agitatissimo, mi si spegneva in continuazione, sputavo come un lama, dio che nervoso!
ma poi ho visto la luce e i patimenti si sono tramutati in godimento puro
dimenticavo! man mano che fumate dovete togliere un po di cenere ribaltando la pipa e a volte serve ripressare leggermente con il pigiatabacco o il dito (molto virile
)
quando avete terminato il tabacco, quando siete stanchi di fumare, cosa fate?
ovvio svuotate il fornelletto, e come? battendo sul palmo della mano NON su un muretto o altro, rovinereste la pipa, SACRILEGIO!
poi prendete lo scovolino, facendolo ruotare lo inserite dentro tutta la canna e quando sbuca nel fornelleto lo re-estraete, avrete cosi' asportato la nicotina, gli olii del tabacco dalla canna, poi piegate a metà lo scovolino, lo inserite nel fornelletto e lo ruotate, raschiando cosi' leggermente il tabacco carbonizzato nel fornelletto
POI mettete la pipa in verticale, dritta quasi in piedi nel portapipe.
Il portapipe serve! serve a far vedere la vostra bella pipa e a permettere una corretta asciugatura.
quando posso riutilizzare la pipa?
annusate il fornelletto della pipa dopo fumato, sapra' di cenere, sgradevole....
aspettate un giorno (d'estate) o due (d'inverno)...o tre....
annusate ora il fornelletto... sapra' di tabacco buono....
bene, solo allora potrete rifumarla!
e intanto cosa faccio? cosa fumo?, un altra pipa!
non per altro i fumatori "veri" hanno piu' pipe proprio per un discorso di rotazione, perche' e' impensabile fumare la stessa pipa se ancora bagnata umida.
certo magari in una serata si fuma la stessa pipa due anche tre volte ma la sera si ripone e si aspetta!
quanto dura una fumata?
dipende dalle dimensioni del forneleltto , dalla vostra calma e abilità
io faccio durare le mie pipe da 30 a 45 minuti, le gare non mi interessano, devo stare rilassato e sereno....
a si...l'astuccio di tabacco, la scatola di metallo, vanno richiuse assolutamente pena l'insecchimeto del tabacco!!!