mi riferivo al commento di mario
non è che una cassa da 45 sia il riassunto del male del mondo..
Certo che no! Ma quasi... nel senso che la filosofia di fondo che esprime, è uno dei mali del mondo. L'esibizionismo che si manifesta con lo sfoggio di un oggetto appariscente, cela lati caratteriali indotti dal consumismo più sfrenato, che non fanno certo onore alla natura umana. L'esibizionismo materiale, è quasi sempre sintomo di edonismo, egocentrismo, ed altre "amenità" a mio avviso poco edificanti. Non confondiamo il legittimo piacere di possedere e sfoggiare un oggetto semplicemente bello, con l'arroganza insita nell'atto di sfoggiare un oggetto, un capo di abbigliamento o quant'altro, che ha come unico scopo, quello di "sorprendere" il prossimo; sono due cose diverse e diametralmente opposte: la prima esprime buon gusto nel rispetto di quello altrui; la seconda, è una specie di "violenza estetica" imposta unilateralmente. Certo, i 45 mm. di una cassa d'orologio, non possono essere equiparati a tutti i mali del mondo, ma sono uno dei modi di "accompagnarli" ad un trionfo generallizzato, in questo strano, sgradevole periodo storico, dal quale mi dissocio categoricamente.