Orologico Forum 3.0

complicazioni

complicazioni
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2007, 01:04:09 am »
[8)] Mica facile dover scegliere una sola complicazione avendo a disposizione un menù così succulento!!!. Io ho votato per la riserva di carica, che spesso oltre alla sua utilità pratica abbellisce i quadranti, anche di orologi piu' "sportivi", adornandoli sapientemente e delicatamente.... Se avessi potuto aggiungere una seconda scelta piu' impegnata da "orologio classico" non avrei indugiato sul pretenderci la presenza del calendario perpetuo.
Carino il sondaggio![;)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
complicazioni
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2007, 17:07:07 pm »
Ho votato calendario perpetuo per il fatto che significa che quel meccanismo, se tenuto in funzione, rimane preciso per secoli(perpetuo). Ho visto anche un JLC da tavolo (forse un Atmos con carica derivante dalle differenze di pressione barometrica) con calendario fino all'anno 3000.
Mi sembra quindi che questi orologi evochino cose da fantascienza, tempi futuri e lontani in cui vivranno i nostri propropropronipoti e che questi meccanismi particolari siano destinati a sopravviverci di molto.

Un saluto a tutti
Alberto

bigio

• 169
    • Mostra profilo
complicazioni
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2007, 10:22:45 am »
ho votato riprtizione minuti ciao buona domenica

complicazioni
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2007, 15:13:11 pm »
Tourbillon,mon amour...
(la gabbia permette i movimenti nello spazio e non solo bidimensionalmente,che fascino il quadrante che palpita,che "vive"...)

complicazioni
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2007, 18:41:53 pm »
Sicuramente la scelta è tra riserva di carica e ripetizione di minuti, ma se devo propio indicarne una, direi propio qust'ultima.
Ciao Raffaele
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

complicazioni
« Risposta #20 il: Gennaio 28, 2007, 23:05:25 pm »
Ho votato calendario perpetuo, ma la sveglia mi affascina sempre un po'.
Domanda:
mi spiegate in breve la ripetizione dei minuti...scusate la banalità ma è una complicazione ke nn conosco.
Grazie ciao
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

bigio

• 169
    • Mostra profilo
complicazioni
« Risposta #21 il: Gennaio 29, 2007, 17:01:52 pm »
la ripetizione dei minuti è un congegno meccanico che a comando fa battere a sequenza dei piccoli gong di toni differenti tra loro per capire il trascorrere delle ore dei quarti dei minuti anche di notte una sciccheria ciao

persson

complicazioni
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2007, 19:58:52 pm »
questa è la ripetizione di minuti... buon ascolto! [:)]

http://www.breguet.com/fr/collection/watch_show_flash.php?Id=1464
(clicca su "faire sonner", ciao!

complicazioni
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2007, 23:46:31 pm »
grazie per le indicazioni
domanda:
il regolatore è considerata una complicazione?
ciao a presto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

persson

complicazioni
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2007, 09:04:34 am »
Agape.s ha scritto:

grazie per le indicazioni
domanda:
il regolatore è considerata una complicazione?
ciao a presto

in senso stretto e secondo il significato specifico del termine tecnico, no... come il tourbillon del resto, perchè nn aggiungono nessuna informazioni supplementare a quelle classiche (ore-minuti-secondi) di un orologio solo tempo, ciao...

gidi_34

complicazioni
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2007, 17:22:18 pm »
rattrapante! che bellezza vedere le due sfere!

complicazioni
« Risposta #26 il: Maggio 24, 2007, 18:13:59 pm »
La mia complicazione preferita? La data! Ah dimenticavo...anche la sfera dei secondi non è niente male!!!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
complicazioni
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2007, 09:07:16 am »
necessità?
utilità?
mhà!
Siete sicuri che un orologio meccanico da polso serva per occuparsi dell'ora, del fuso, della data?
Io non so.....
Ho votato la ripetizione, avrei però volentieri espresso un doppio voto (tourbillon)

gidi_34

complicazioni
« Risposta #28 il: Maggio 25, 2007, 09:30:01 am »
infatti...io ne sto cercando uno che mi faccia da stampante, fax e telefono...ma tra i meccanici...niente![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
complicazioni
« Risposta #29 il: Maggio 26, 2007, 09:10:08 am »
Ho votato per il Cronografo Rattrappante. Dal punto di vista tecnico rappresenta una difficoltà costruttiva e progettuale notevolissima che, nelle sue realizzazioni più nobili, farebbe imbarazzare molti tourbillon, ma d'altronde, il mercato richiede di più questa seconda complicazione facendone salire il prezzo al pubblico ben oltre il suo effettivo valore.

Immagine:

25,84 KB