La discussione si fa interessante invece, e potrebbe avere ragione Masotto...seguitemi vi racconto na storia.
Come dicevo a Masotto in PM l'ho buttata giù due volte e per due volte è andata via la corrente ieri sera, e ho dovuto riscriverla...mannagg!!
Siamo nell'anno 1952 (attenzione a date e particolari) la Marina Francese per mezzo di due suoi ufficiali, da mandato a Blancpain (allora maison sconosciuta) di mettere a punto un orologio subacqueo che potesse evidenziare sul quadrante i tempi di immersione, per darlo in dotazione alle forze speciali marittime.
Blancpain ne esce con il progetto del Fifty (adesso non sto a raccontarvi la storia del nome se no non la finiamo più) e inizio 1953 viene dato in dotazione alle unità speciali de la Marine Nationale.
Il primo Fifty Fathoms era questo in foto sotto (in seguito ne sono state fatti venti varianti e più).
Lor signori annoteranno DATE e caratteristiche dell'orologio (quadrante e sfere).
Un salto nel tempo: anno 1954 (mi sembra settembre, ma posso sbagliare) Fiera di Basilea
Una nota Maison che fino ad allora aveva SOLO fornito la macchina per gli orologi subacquei della Regia Marina Italiana (le casse ed il progetto erano Panerai) si affaccia alla ribalta con un “diver” la ref. 6204.
Questo sotto...
Se lor signori notano “qualche cosa” o affinità che è stata GIA' fatta due anni prima dai tecnici Francesi, allora il ragionamento di Masotto fila...
Citazione di Masotto post precedente.insomma tu non credi che ci sia stato qualcuno che abbia creato dal nulla una linea sportiva o elegante che sia e che la abbia realizzata per primo ?
dai su .... manu
il primo nella vita c'è sempre...( in tutti i campi ) come chi arriva secondo e cosi' via....
e' vero che l'importante è partecipare.... ma c'è chi vince sempre....
e concludo con l'ottima arringa di Manu:l'ho detto mille volte
ormai non è che si possa inventare ogni giorno qualcosa
tanti - non tutti, chiaro - orologi si ispirano a qualcosa di già fatto
poi, ogni casa tenta di metterci qualcosa di personale... (anche quando di omaggia o si copia)
ma se una casa fa un sub, siccome il sub prevede una ghiera, una certa leggibilità, ecc..
sarà facile che farà ricordare il sm...o altri di riferimento.Citazione Masotto (chissà se vale in questo "particolare" caso)
L'originale è uno ..... il resto è fuffa ....
Chi vuol capire capisca...
P.S.
Ho le artiglierie pronte...attendo l'unanime BOMBARDAMENTO costiero...
Vi auguro buona giornata.