Orologico Forum 3.0

Durata del trizio

alan ford

Durata del trizio
« il: Aprile 02, 2012, 07:19:06 am »
Riallacciandomi al topic di Roberto sul 321 e premettendo che di trizi e vintage ci capisco praticamente niente, do il mio contributo pubblicando questa foto del mio 1655 dei primi anni 70.
Sono totalmente spenti, è normale?
« Ultima modifica: Aprile 02, 2012, 07:21:28 am da Alan Ford »

massotto

Re:Durata del trizio
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2012, 08:13:21 am »
si parla di una durata del trizio e del suo decadimento in percentuale dopo i primi 10 anni ....

QUindi , considerando un orologio degli anni 70 ......  direi che è abbastanza normale e sarebbe , volendo , da ritriziare .... :D

alan ford

« Risposta #2 il: Aprile 02, 2012, 08:26:54 am »
si parla di una durata del trizio e del suo decadimento in percentuale dopo i primi 10 anni ....

QUindi , considerando un orologio degli anni 70 ......  direi che è abbastanza normale e sarebbe , volendo , da ritriziare .... :D

Mi piacerebbe farlo, di notte mi secca proprio non vedere nulla.
Il punto è se perde di prestigio a parte l'eventuale perdita economica.
Ossia i vintagisti, sono propensi alla ritriziatura o no?
E poi il trizio non è fuori legge?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2012, 08:46:24 am »
non credo sia fuori legge perchè è ancora usato in ambito militare.....

massotto

« Risposta #4 il: Aprile 02, 2012, 09:06:49 am »
non è fuori legge .... diciamo che non viene piu' usato per gli orologi...

Fare ritriziare un orologio come il tuo non mi sembra proprio il caso.. ;D ;D ;D

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2012, 09:32:15 am »
Riallacciandomi al topic di Roberto sul 321 e premettendo che di trizi e vintage ci capisco praticamente niente, do il mio contributo pubblicando questa foto del mio 1655 dei primi anni 70.
Sono totalmente spenti, è normale?

Ieri sera sono andato a rivedermi l'Universal Geneve che era di mio suocero,al buio si vede ancora
qualche cosa su tutto il quadrante e uniformemente.
Sicuramente l'orologio è stato in un cassetto per più di 15/20 anni perchè mio suocero
non lo ha più utilizzato,quindi potrebbe aver contribuito al mantenimento della luminosità.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2012, 09:37:17 am »

Mi piacerebbe farlo, di notte mi secca proprio non vedere nulla.
Il punto è se perde di prestigio a parte l'eventuale perdita economica.
Ossia i vintagisti, sono propensi alla ritriziatura o no?
E poi il trizio non è fuori legge?

Non perde affatto di prestigio, ne economicamente....purchè sia ben fatto.....io lo farei...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2012, 09:42:50 am »
infatti, non capisco perchè debba perdere in prestigio.....è come farci una revisione, con la revisione si perde in prestigio?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2012, 09:58:27 am »
si,è normale che sia spento, o con luce fioca.
il decadimento radioattivo è della meta in circa 12 anni senza considerare l'invecchiamento del materiale.
non c'è differenza se è stato in cassetta o al polso per la sua durata,
perchè il suo effetto non è dato dalla fotoluminescenza(materiali che si caricano
con la luce del sole o artificiale) la sua emissione e' continua perche' l'isotopo viene mischiato alla pasta di sulfide di zinco e quindi la emissioni di radioattivita' viene convertita in fotoni, quindi luce visibile sempre e senza essere eccitata.

alan ford

« Risposta #9 il: Aprile 02, 2012, 10:11:24 am »
infatti, non capisco perchè debba perdere in prestigio.....è come farci una revisione, con la revisione si perde in prestigio?

No è che i vintagisti mica ragionano esattamente come noi! ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2012, 10:14:54 am »
Ma infatti l'estremismo a volte porta ad avere i paraocchi...per i vintagisti talebani, per i rolexari talebani, per i paneristi talebani ecc. ecc.... è il bello e brutto della pasisone! ;)
Anche perchè spesso sopratutto in vintage moooolto vintage  ;D  In una revisione si cambia per esempio la molla de bariletto, piuttosto che un perno oppure le guarnizioni....e che perde di prestigio? ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2012, 10:16:39 am »

No è che i vintagisti mica ragionano esattamente come noi! ;)

e meno male

massotto

« Risposta #12 il: Aprile 02, 2012, 10:32:13 am »
il problema è appunto che quelli sono oggettini da 15/16000 euri ....

mica dei moonwatch ....   

quindi si rischia di trovare appunto il pignolo che ti prende in castagna.... e che vuole l'orologio originale ... rovinato , spento , ma originale...   ;) ;) :D :D

Uno che cerca un orologio del genere ha come ultimo pensiero il fatto che il trizio sia ancora luminoso... :D :D 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2012, 11:03:36 am »
il problema è appunto che quelli sono oggettini da 15/16000 euri ....

mica dei moonwatch ....   

quindi si rischia di trovare appunto il pignolo che ti prende in castagna.... e che vuole l'orologio originale ... rovinato , spento , ma originale...   ;) ;) :D :D

Uno che cerca un orologio del genere ha come ultimo pensiero il fatto che il trizio sia ancora luminoso... :D :D

Non è affatto un oggettino da 15-16k....ma tranquillamente a 8k-9k si trova...tenuto bello bello....visto che facciamo i precisi..... ::)
Una volta il 1665 double red aveva quatozioni intorno i 18k....oggi...11k-12k.....trovati splendidamente al mercante in fiera....un NOS vero (e c'era anche Alessandro con me a cena) si prende con 20k....tempo fa quotazione impensabile!
« Ultima modifica: Aprile 02, 2012, 11:05:16 am da caio giulio cesare »

« Risposta #14 il: Aprile 02, 2012, 11:23:19 am »
Diciamo che un "purista" del vintage, non vuol sentir parlare di ritriziatura. Il radioisotopo in questione, possiede proprietà ben note da tempo, quindi, giusto che un oggetto vintage dimostri sempre la sua età, anzi lo stato di decadimento di un trizio, può essere in molti casi una solida garanzia dell'effettiva età di un quadrante, (non di tutto l'orologio) certo un viraggio consistente della colorazione originale, potrebbe risultare poco gradevole alla vista. Personalmente considero il decadimento di un trizio, alla stessa stregua delle rughe di espressione di un bel volto umano maturo; se mancassero, qualcosa stonerebbe nell'insieme.  :D ;)