ehmm....
cmq non preoccupatevi. primo ed unico tentativo...mi dispiace perchè vorrei aprire i miei orologi ogni tanto..anche solo per osservarli mentre ticchettano
ma anche con i giusti strumenti mi sembra un'operazione sempre un pochino rischiosa...
ad ognuno il suo mestiere quindi....
tks
La ramanzina non era per te!
per l'incauto predecessore che ha posizionato male il fondello spingendoti involontariamente a fare questo danno
non è sempre un'operazione rischiosa aprire i fondelli! Con quelli a scatto bisogna andare con la dovuta attenzione, ti segnalo in particolare i longines come molto difficili da aprire, il mio 30l in oro è stato rigato da un'orologiaia addirittura e l'ho fatto ripulire da un altro
su quelli a vite, personalmente problemi non ne trovo lasciando i fondelli avvitati quanto basta per svitarli con un pò di forza e senza strumenti, altrimenti, come giustamente dice Cicuzzo, con la chiave se non si ha esperienza la mano scivola e..il danno è servito! Vedi caso per caso, io ti ripeto è meglio non cimentarsi con quelli a scatto, anche se in generale ogni buon orologiaio giustamente afferma: meno si apre un orologio, meglio è..io sono ancora nella fase in cui li disattendo per primo