Caratteristica davvero!
Ma quant'è "larga"? Ad occhio e croce, direi 4-5 metri.
Certo che le olandesi sono tutte longilinee: crescono in case strette e lunghe....
Quella "trave" sporgente all'ultimo piano serve per portare su i grossi carichi?
Con precisione non saprei dirlo, ma dovrebbe essere larga giusto sui 4 metri o poco più, muri esterni compresi, il perchè di queste facciate tanto strette, è dovuto al fatto che ai tempi in cui vennero costruite la tassazione sugli immobili era proprio in rapporto alla larghezza delle facciate, mentre non veniva influenzata dall'altezza dell'immobile; un modo efficace per "invitare" chi doveva edificare a sviluppare le nuove costruzioni in altezza. Lo spazio tra i canali è piuttosto esiguo, quello che ho fotografato, è circa di una settantina di metri da sponda a sponda, edificando in quel modo si possono costruire più case.
Tradizionalmente le case olandesi, erano dei casoni larghi e bassi. Mi è capitato di vedere una delle due ultime case rimaste in tutta Amsterdam, quasi interamente costruite in legno e distrutte da un disastroso incendio che in tempi passati Bruciò praticamente tutta la città, è molto diversa da quella specie di torri in mattoni, successivamente edificate. Ovviamente, per risparmiare spazio vivibile all'interno, le scale occupano pochissimo spazio e stando "sotto", si ha l'impressione poco simpatica di trovarsi di fronte ad un muro, non ad una rampa di scale, inoltre gli scalini, sono profondi pochissimo, al massimo una quindicina di centimetri; si sale poggiando la punta dei piedi, oppure di traverso, se si vuole appoggiare tutto il piede, in discesa si usano i talloni.
Quelle di cui parli, sono travi in legno ricoperte ed il gancio che si nota serve proprio a far passare la fune per issare oggetti voluminosi che vengono introdotti nella casa passando dalle finestre, più ampie dello stesso ingresso, solitamente un piccolo portoncino. Può capitare di notare in alcune costruzioni, anzichè un gancio, una carrucola, segno evidente che quella costruzione era in origine un magazzino. All'interno corrispondeva un sistema di carrucole che rendeva meno fatricoso il continuo transito di merci da e per il magazzino. Molti di queste travi da carico, sono ricoperte nella parte superiore da una serie di lunghi "spilloni", concepiti per impedire a piccioni, gabbiani, cornacchie o altri volatili di sostarvi e sporcare con le loro eiezioni la trave ed altre porzioni limitrofe della casa; di questa specie di tappeti da fachiro sono dotati anche molti davanzali, ma soltanto quelli di una certa profondità, quelli "normali" sempre poco sporgenti ed in pendenza verso l'esterno, non consentono la sosta a nessun volatile.
Camminando sui marciapiedi, capita spesso di trovarsi inavvertitamente ad osservare persone intente in normali attività casalinghe, come mangiare bersi una birra, discutere, ecc. il tutto a livello del marciapiede e spesso in totale assenza di tende. non si tratta di ristoranti o bar; sono proprio abitazioni private e la gente che si vede oltre i vetri, è a casa sua, sembra che molti olandesi tengano poco alla loro privacy.