1) Aratro, che è un orologiaio ha affermato che condivideva quanto riportato nel sito da me citato (possiamo dunque concordare sul fatto che se un tecnico ha validato le informazioni ivi contenute queste ultime rispondano a verità? );
2) questo non lo sapevo (d'altro canto non sono un tecnico, ma solo un appassionato) e mi piacerebbe vedere una foto di questo particolare del movimento;
3) su questo ti do ragione, perchè la caratteristica da te citata si vede chiaramente nella prima foto, riportata in questo sito:http://chronomaddox.com/nouvelle_lemania_5100.html ;
4) Non riesco a capire per quale motivo (ammesso di non aver preso un colossale abbaglio riguardo alle tue intenzioni ) tu voglia in tutti i modi denigrare un calibro, che ha mostrato di saper fare il suo lavoro anche in condizioni proibitive (resistendo nelle prove di laboratorio, ad esempio, a 7 g di accelerazione! ) e con una longevità e leggibilità che forse anche movimenti ben più raffinati e blasonati se le sognano.
1)a differenza di Roberto (aratro) io del sito mi sono fermato al:Technical aspects.
dove leggo:Both chronograph mechanisms with cams and swinging pinions,
praticamente che sono cronografi con l'innesto a pinione oscillante,
se guardi le schede postate da Cicci non esistono nel 5100 particolari che si chiamano
swinging pinions o tilting pinion perchè non è quello il suo innesto.
chiaramente se sbaglio,(io non ho fatto scuole di orologeria e nemmeno mi metto a smontare calibri)Roberto sono certo mi correggerà!
2) quello a fianco del bilanciere è l'innesto.
3)mi pare non ci sia nulla da dire.
4)nonostante sia un calibro che non mi piace,(non piace nemmeno agli orologiai non tanto per la plastica ma perchè è unico nel suo genere e difficile da capire)non è mia intenzione denigrarlo
ma non posso fargli nessun apprezzamento altimenti di fronte ad un 321
dovrei strapparmi i capelli!!
Allora:
1) ok, forse ci sono degli errori tecnici nel sito da me citato, che potrebbero essere sfuggiti ad Aratro;
2) grazie
: non lo sapevo e mi piace imparare qualcosa di nuovo (tra l'altro mi fa apprezzare ancora di più il 5100
);
3) ok;
4) Non mi sognerei mai di paragonare il 5100 al 321, nè tantomeno, pur piacendomi, metterei mai in preventivo di spendere i quasi 4000 euro
che oggi pretendono per l'unico (almeno in base alle mie informazioni
) cronografo di attuale produzione equipaggiato con il suddetto calibro, cioè il Tutima Military chronograph (piuttosto metterei da parte la stessa cifra per questo quì, che è un'altra cosa
:
http://www.seiko.it/it-IT/prodotti/ananta/diver-automatic-chronograph/).
D'altro canto ho due Lorenz equipaggiati con questo movimento e paragonandoli al Sector 850, che incassa l'eta 7750, posso tranquillamente affermare che, per leggibilità, silenziosità del rotore di ricarica e numero di informazioni sul quadrante (che includono l'indicazione delle 24 ore), preferisco di gran lunga, tra i calibri "non pregiati" il Lemania al Valijoux.
Insomma, pur amando il Lemania in questione, sono ben lungi dal volerlo mitizzare; per cui, alla fine, credo che la pensiamo allo stesso modo.