Orologico Forum 3.0

A proposito di alternanze

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
A proposito di alternanze
« il: Maggio 04, 2012, 23:21:16 pm »
Già qualche settimana fa, avevo scoperto questa cosa..ma l'avevo semplicemente archiviata come una delle tante che ogni tanto si fanno.

Invece, nel topic aperto da Aratro, il topic dei topic, ho scopeto che alessandro aveva dato il là per una piacevole discussione sulle alternanze e sulla più o meno preferenza per il calibri "lenti" (18/21 mila a/h) o "veloci" (28.8/36 mila a/h)
Naturalmente, per i "velocisti", la colonna portante  è il calibro zenith el primero
Ma forse non tutti sanno che, nel 69, la "solita" Seiko (ti adoro) sfornava il calibro 5740, che veniva montato sui modelli SEIKO LORD MARVEL, è viaggiava, guarda caso a....36.000 a/h!
Oggi, Seiko produce l'hi beat 36.000, ma se non erro è un calibro spring drive, quindi..un meccanico regolato "elettricamente".

Con un po' di fortuna e pazienza, oggi si possono trovare ancora dei Seiko Lord Marvel (anche sulla baia) a prezzi che oscillano tra i 350 e i 600 euro, a seconda delle condizioni.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Re:A proposito di alternanze
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2012, 23:27:37 pm »
...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2012, 00:23:14 am »
lo Zenith è stato il primo cronografo ad andare veloce,
ma i solotempo esistevano già da qualche anno.
Seiko da qualche anno è avanzata di un passetto.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2012, 00:26:55 am »
lo Zenith è stato il primo cronografo ad andare veloce,
ma i solotempo esistevano già da qualche anno.
Seiko da qualche anno è avanzata di un passetto.

già
avevo visto anc'io questo 43200 a/h!!! credo sia l'nd 58

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2012, 12:34:24 pm »
Se non ricordo male aumentare le alternanze dovrebbe, in qualche maniera, rendere l'orologio più preciso... sbaglio?
C'è da dire però, e non mi sembra di ricordare male, che i grandissimi cronometri del passato avessero un numero di alternanze minore...

Matteo

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2012, 12:49:26 pm »
e da lubrificare ovviamente
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2012, 13:24:06 pm »
Se non ricordo male aumentare le alternanze dovrebbe, in qualche maniera, rendere l'orologio più preciso... sbaglio?
C'è da dire però, e non mi sembra di ricordare male, che i grandissimi cronometri del passato avessero un numero di alternanze minore...

Matteo

mmmm
mio sa che ti ricordi bene

quindi,
bisogna fare un 36000...coassiale!
 ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2012, 14:01:18 pm »

Matteo

mmmm
mio sa che ti ricordi bene

quindi,
bisogna fare un 36000...coassiale!
 ;D

In fatto di precisione già nel 1967 Girard Perregaux con il suo Gyromatic HF stupì per il livello di precisione ottenuta... rimane da capire se questo calibro ha il suo potenziale di precisione spiegato solo dalle 36000 alternanze.
Ora non mi ricordo  ::) ::) ::) quante alternanze ha il 135 di zenith, o il 30t2rg di Omegia o il peseux 260...
Matteo
« Ultima modifica: Maggio 05, 2012, 14:07:25 pm da Teo »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 13:27:21 pm »
Ecco qui qualche dato in più sul Girard Perregaux:

Il calibro GP 30.7 è stato il primo movimento a a carica manuale a 36000 alternanze/ora usato da gp, è stato introdotto nel 1965, mentre il movimento a carica automatica fu introdotto l'anno successivo formato da 17 rubini, riserva di carica 44 h.
Ha una regolazione micrometrica fine brevettata da GP che fu creata principalmente per i modelli ad alta frequenza che vedete in foto:

Nel 1966  GP ottenne "the centenary prize of the observatory of Neuchatel" per l'estrema precisione di questo movimento nessun altro movimento destinato alla produzione ha mai vinto tale riconoscimento.

« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 13:51:09 pm »
Ma..sbaglio o il sistema di regolazione micrometrica del gp 30.7 è molto simile a quello del seiko 5740 mostratoci all'inizio da manu? Cambia il posizionamento della vite..::)
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 13:52:43 pm da Music and Watches »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2012, 15:56:37 pm »
Si effettivamente ad una prima occhiata sembrano veramente molto simili, ma nel dettaglio non so di preciso qual'è la caratteristica che addirittura ha fatto nascere un brevetto.

Matteo