Orologico Forum 3.0

Scritte sul quadrante..

chopperboy

Scritte sul quadrante..
« il: Maggio 29, 2012, 07:49:57 am »
Allora, avrei trovato un bellissimo orologio  vintage, (Tag heuer) nuovo mai nemmeno tirato fuori dalla sua scatola, mi dicono che è antecedente al 2000, ma sul quadrante riporta la scritta "swiss made" in basso alle ore 6.
Ora: siccome gli indici a me sembrano triziati, non dovrebbe esserci una "T" davanti e dietro alla scritta? (T swiss made T)
Le Case erano obbligate a riportare la scritta "T" quando era presente trizio sul quadrante in quantità più o meno ritenute pericolose?
In quale anno c'è stato ufficialmente il passaggio dal trizio ad altre sostanze luminescenti?
Che significano le seguenti scritte?

- T <25
- T >25
- T swiss made T
- swiss made

No perchè vi spiego: ho un orologio, da tempo, sempre un Tag heuer, che è sicuramente antecedente agli anni 2000, e riporta la lettera T, davanti e dopo la scritta swiss made, e sono certissimo che gli indici sono triziati, assolutamente certo. (è un orologio ex militare..)
Si potrebbe avere un pò di chiarezza sul significato di queste scritte?
Bye ;D :P
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 08:45:04 am da chopperboy »

alan ford

Re:Scritte sul quadrante..
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2012, 08:28:06 am »
Sicuro che questa filosofia sia seguita da tutte le case?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2012, 10:06:40 am »
la mormativa ISO 3157 recepita dalla normativa svizzera NIHS, stabilisce che:
1) il marchio è obbligatorio soltanto per “gli strumenti speciali, cioè gli orologi specializzati, quelli che richiedono le quantità più grandi di trizio, come ad esempio gli orologi subacquei;
2) l’orologio è contrassegnato con “ T 25„ o “ T <25.
Questa indicazione è disposta spesso nella parte inferiore, vicino al 6.
A volte è unita con le informazioni sull’origine dell’orologio.
Potrai trovare per esempio: “Swiss T < 25„ : T è il simbolo del trizio ed il numero 25 indica la quantità massima di radioattività autorizzata nell'oggetto.
Questa quantità è espressa in millicurie (è la vecchia unità di misura dell'attività radioattiva). Le indicazioni “T 25„ o “T <25„ indicano che l'oggetto non contiene più di 25 millicurie di trizio e, più precisamente:
- se è un oggetto indossabile (ad esempio l’orologio) l'attività è superiore mCI 7.5, ma più basso di 25 mCI
- se è un oggetto non indossabile (ad esempio una sveglia), l'attività è superiore a 10 mCI 10 ma più basso di 25.
Quando gli orologi contengono meno di 7,5 mCI di trizio (o meno di 10 mCI se non indossabili) il marchio è facoltativo.
A differenza del marchio obbligatorio, il marchio facoltativo può contenere soltanto il simbolo “T„ senza indicazione dell'attività massima autorizzata.
Si può trovare la sigla “T" sola o associata al marchio Swiss quindi: “T Swiss T” per esempio.
Se  l'orologio non ha alcuna indicazione, non significa, quindi, che non contiene trizio ma solo che è garantita che tale quantità, se presente, non eccede la soglia di 7,5 mCI.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 10:08:16 am da fabri5.5 »

chopperboy

« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 13:39:51 pm »
Grazie Fabri.. mitico! Tu sei sprecato, dovevi lavorare agli Eurocopter, non agli AW..  ;D
Adesso è un pò più chiaro il concetto, mi  era venuto il dubbio che avessero potuto sostituire il quadrante a questo Heuer, ma poi a pensarci bene mi sembra una eventualità assurda visto il marchio, fosse un Rolex magari, ma ad un Heuer chi si sogna di cambiargli il quadrante..?
Grazie ancora, sempre bravissimo.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2012, 23:06:50 pm »
ciao Giorgio,è un po' che non ti fai vivo.....
quando passi la prossima volta a Sesto Calende?

orologico

« Risposta #5 il: Maggio 30, 2012, 07:41:42 am »
Grazie fabri, sei la treccani dell'orologeria ;).

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2012, 09:58:19 am »
googleando ho trovato questo discreto sito riguardante i materiali luminosi: ;)
http://www.kronometric.org/article/lume/#4.0

chopperboy

« Risposta #7 il: Giugno 11, 2012, 19:12:23 pm »
Grande fabri..!
Bellissimo sito, l'ho messo nei preferiti così me lo consulto con calma.
Scusa il ritardo ma non avevo letto la tua risposta, in Agusta dovrei passare nel mese di agosto per lo stage annuale di simulatore, se sei in zona ci coordiniamo e sarà mio grande onore e piacere offrirti pizza e birra come se piovesse...  ;D
Comincio già da adesso a fare la lista delle cose che ho da chiederti.. sò ca$$i tuoi...!  ;D ;D ;D

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2012, 23:10:55 pm »
 ;D ;D ;D ;D
ok,fatti poi sentire!! ;)