Orologico Forum 3.0

Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
L'annosa tematica dei diametri sempre più grandi e grossi... sappiamo che ormai il trend di mercato è imposto dai mercati che spendono, russia e cina in primis, che chiedono oggetti appariscenti per "esibire" lo status... tipico dei "nuovi arricchiti"...

Il mio sospetto invece è che il mercato europeo abbia "nostalgia" di orologi leggeri e confortevoli al polso... i bei diametri da 39-40 mm di una volta...

La mia domanda è allora questa:

Il mio sospetto è fondato? Quanti sono quelli che preferirebbero un bel 40 mm piuttosto ad un 44 mm qui Italia? O perlomeno qui in Orologico?

.::R063R::.

alan ford

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2012, 12:16:35 pm »
L'integralismo per me non esiste.
Dipende da orologio ad orologio, io passo con assoluta normalità dai 38,5 del freccione, il più piccolo che ho ai 44 di fifty e GP.
Le forme sono avvolgenti del GP, no lo fanno ne sembrare ne sentire grande, il Fifty "deve" essere così.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2012, 12:32:44 pm »
A me invece queste grosse dimensioni ottenute con ciambelloni mi stanno un po' sulle scatole.
Che almeno facessero lo sforzo di progettarci dietro un calibro!  >:(

Matteo

angelo

  • *****
  • 1180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2012, 13:28:39 pm »
Ti posso dire cosa mi è capitato:
ho venduto il Submariner ed ho comprato il Deepsea;bellissimo,però troppo
pesante......VENDUTO!!!!!!!!!! :'( :'( :'(
Ho il Pam 61 in titanio che è 44mm che attualmente è quello che indosso di più!!!!pur essendo
grosso non mi da fastidio.
Adesso sto valutando Omega PO in titanio Ø45.5 perchè sicuramente peserà come il Pam!!!!!
quindi le dimensioni secondo me contano poco,è il peso che fa la differenza.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2012, 14:13:00 pm »
io porto tutto però oltre 40 mm mi mette sempre il dubbio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2012, 21:20:02 pm »
Eccomi..., io sono proprio uno di quelli che vorrebbe molti orologi tipo Blancpain FF ecc ma che deve rinunciare proprio a causa delle dimensioni troppo grandi.
Io preferirei x i classici 36mm e per gli sportivi e crono 38/40 mm MAX.
Oltre nn mi avventurerei proprio....

Odio sti russi e cinesi che ostentano ricchezza in questa maniera e pretendono di influenzare tutto il mercato.., nn li sopporto e gli augurerei tanta poverta'. La ricchezza nn si vede solo da che orologio porti o da quanto costa, ci sono ben altri valori in campo, e di solito come capita in Italia chi ostenta alla fine ha il conto in rosso! Ne conosco tanti che hanno pure l'appartamento in pieno centro storico e nn hanno neppure il lampadario in cucina....e quì concludo.
Un orologio deve essere bello ma soprattutto pratico, quindi opterei magari x materiali più tecnici o leggeri al posto delle padelle da cucina.

Per me sono bocciati tutti quelli sopra i 40mm. Lascio fuori solo quelli super professionali da sub che richiedono maggiore visibilità...

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2012, 08:17:18 am »
Anch'io non ho niente oltre i 40 mm, ma penso che molto dipenda anche dalla grandezza del polso.
Per un polso molto grande un 39-40 può anche essere piccolo ed apparire fuori proporzione.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 08:58:42 am »
Io ho orologi di tutti i diametri, nonostante il polso molto piccolo. Pero' sinceramente preferisco gli orologi "medi", 38-40...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2012, 08:00:32 am »
Eccomi..., io sono proprio uno di quelli che vorrebbe molti orologi tipo Blancpain FF ecc ma che deve rinunciare proprio a causa delle dimensioni troppo grandi.
Io preferirei x i classici 36mm e per gli sportivi e crono 38/40 mm MAX.
Oltre nn mi avventurerei proprio....

Odio sti russi e cinesi che ostentano ricchezza in questa maniera e pretendono di influenzare tutto il mercato.., nn li sopporto e gli augurerei tanta poverta'. La ricchezza nn si vede solo da che orologio porti o da quanto costa, ci sono ben altri valori in campo, e di solito come capita in Italia chi ostenta alla fine ha il conto in rosso! Ne conosco tanti che hanno pure l'appartamento in pieno centro storico e nn hanno neppure il lampadario in cucina....e quì concludo.
Un orologio deve essere bello ma soprattutto pratico, quindi opterei magari x materiali più tecnici o leggeri al posto delle padelle da cucina.

Per me sono bocciati tutti quelli sopra i 40mm. Lascio fuori solo quelli super professionali da sub che richiedono maggiore visibilità...

tu invece Shark mi sembra che stia dall'altra parte della barricata...come la mostri la tua ricchezza ?
 
Beh... già dire che non ti compri il FF perchè troppo grande ( e non perchè costa troppo )  è indice di ricchezza no ??  :D :D :P :P

alan ford

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2012, 08:20:09 am »
Ribadisco la mia idea che dipende dalla forma della cassa.
Garantisco che i 44,5 mm del mio GP con forma anatomica, cinturino integrato e bordi abbombati non lo fanno sembrare grande sul mio polso da 16,5.
Il Fifty sembra già più grande ma portabilissimo, la chiera ruba spazio al quadrante che lo fa sembrare normale.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2012, 08:49:10 am »
dipende da caso a caso....panerai per me va bene 44, altri se superano i 42 stan male.....altri ancora sono sfiziosi a 38.....per me non esiste una regola generale.

alan ford

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2012, 09:11:46 am »
dipende da caso a caso....panerai per me va bene 44, altri se superano i 42 stan male.....altri ancora sono sfiziosi a 38.....per me non esiste una regola generale.

Infatti...

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 21:11:01 pm »
Il FF lo comprerei nn x vantarmi di polsare un orologio costoso, bensì xchè apprezzo il design e la manifattura Blancpain. Nn mi interessa vantarmi ed ostentare, nn lo compro lo stesso xchè costa troppo...., ma nn importa.., nn mi indebito x acquistare quello che nn posso permettermi. Quello che ho me lo sono comprato senza debiti e compromessi, ma come già affermato quello più vistoso che possedevo l'ho venduto dopo neanche 6 mesi (rimettendoci) xchè appunto troppo appariscente, intendo il turn o graph acciaio ed oro rosa.
Quando esco nn amo neppure tenere l'orologio fuori dal polsino del giubbotto ad esempio, nn mi interessa assolutamente vantarmi, anzi in questi momenti meno ti fai notare meglio è...., quando cammini con un Rolex in oro si girano tutti e quindi me ne sono sbarazzato anche se esteticamente mi piaceva.
Ad esempio adesso mi sto appassionando ai vintage grazie ad altri utenti, si trovano ottimi orologi con calibri degni ad un costo buono e nn impossibile.
Quindi nn seguo sempre la moda del Daytona ecc, certo ne ho anch'io ma ne ho anche di meno blasonati.
A me piacciono gli orologi in genere e mi accontento di quelli che ho, tra l'altro gli amici che frequento adesso nn sono neanche appassionati e di orologi nn ne capiscono niente.., quindi potrei presentarmi con qualsiasi orologio che neanche se ne accorgono.

Alla domanda (di Massotto) come ostento la mia ricchezza? Rispondo: quale ricchezza!!!! Se su un altro post ho scritto che sono in cassa integrazione da 4 settimane!!!!! Semplicemente nn la ostento!
Se ho un Rolex nn vuol mica dire che sono miliardario.., ce l'hanno tutti noooo? ora te li danno anche a rate....!
Se affermo che mi piacerebbe un FF nn vuol mica dire che lo voglio a tutti i costi...?
Ho solo detto ce mi piacerebbe, punto, il problema nn si pone xchè costa troppo e nn voglio investire troppi soldi x gli orologi, mi piace indossarli e se costano troppo poi li porteri poco x la paura di rovinarli o che me li rubino..
Nn sono ricco, faccio l'operaio specializzato, precisamente metalmeccanico.., quindi di cosa dovrei vantarmi???????????????
Cmq ritornando al tema del post ho solo affermato la MIA opinione e nn è legge x tutti, preferisco solo quelli sotto i 40 mm punto.



alan ford

Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 21:52:43 pm »
Il FF lo comprerei nn x vantarmi di polsare un orologio costoso, bensì xchè apprezzo il design e la manifattura Blancpain. Nn mi interessa vantarmi ed ostentare, nn lo compro lo stesso xchè costa troppo...., ma nn importa.., nn mi indebito x acquistare quello che nn posso permettermi. Quello che ho me lo sono comprato senza debiti e compromessi, ma come già affermato quello più vistoso che possedevo l'ho venduto dopo neanche 6 mesi (rimettendoci) xchè appunto troppo appariscente, intendo il turn o graph acciaio ed oro rosa.
Quando esco nn amo neppure tenere l'orologio fuori dal polsino del giubbotto ad esempio, nn mi interessa assolutamente vantarmi, anzi in questi momenti meno ti fai notare meglio è...., quando cammini con un Rolex in oro si girano tutti e quindi me ne sono sbarazzato anche se esteticamente mi piaceva.
Ad esempio adesso mi sto appassionando ai vintage grazie ad altri utenti, si trovano ottimi orologi con calibri degni ad un costo buono e nn impossibile.
Quindi nn seguo sempre la moda del Daytona ecc, certo ne ho anch'io ma ne ho anche di meno blasonati.
A me piacciono gli orologi in genere e mi accontento di quelli che ho, tra l'altro gli amici che frequento adesso nn sono neanche appassionati e di orologi nn ne capiscono niente.., quindi potrei presentarmi con qualsiasi orologio che neanche se ne accorgono.

Alla domanda (di Massotto) come ostento la mia ricchezza? Rispondo: quale ricchezza!!!! Se su un altro post ho scritto che sono in cassa integrazione da 4 settimane!!!!! Semplicemente nn la ostento!
Se ho un Rolex nn vuol mica dire che sono miliardario.., ce l'hanno tutti noooo? ora te li danno anche a rate....!
Se affermo che mi piacerebbe un FF nn vuol mica dire che lo voglio a tutti i costi...?
Ho solo detto ce mi piacerebbe, punto, il problema nn si pone xchè costa troppo e nn voglio investire troppi soldi x gli orologi, mi piace indossarli e se costano troppo poi li porteri poco x la paura di rovinarli o che me li rubino..
Nn sono ricco, faccio l'operaio specializzato, precisamente metalmeccanico.., quindi di cosa dovrei vantarmi???????????????
Cmq ritornando al tema del post ho solo affermato la MIA opinione e nn è legge x tutti, preferisco solo quelli sotto i 40 mm punto.

Non far caso a Massotto, a volte è come Cassano "pensa quello che dice"! 8)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corsa ai Diametri: solo mercato russo e cinese o anche Italiano?
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2012, 23:02:26 pm »
oh.., almeno uno che la pensa come me..