Orologico Forum 3.0

Cassetta di sicurezza

Cassetta di sicurezza
« il: Giugno 12, 2012, 09:02:58 am »
Sto valutando seriamente l'opportunita' di prendere una cassetta di sicurezza e di "rinchiudervi" una ventina dei miei orologi, i piu' importanti...anzi ho gia' quasi deciso.
Pero' il dubbio che mi viene è questo: non è che poi polsero' solo quelli che mi tengo a casa, vista la scomodita' di andare in banca solo per prendere l'orologio??
Che mi dice chi ha gia' quest'esperienza...???
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

alan ford

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2012, 09:17:06 am »
Sto valutando seriamente l'opportunita' di prendere una cassetta di sicurezza e di "rinchiudervi" una ventina dei miei orologi, i piu' importanti...anzi ho gia' quasi deciso.
Pero' il dubbio che mi viene è questo: non è che poi polsero' solo quelli che mi tengo a casa, vista la scomodita' di andare in banca solo per prendere l'orologio??
Che mi dice chi ha gia' quest'esperienza...???

Io non la prendo neanche in considerazione.
Li debbo avere sempre a portata, qualche volta lo cambio pure a mezzogiorno.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2012, 09:18:04 am »
Se è comoda, vicino casa per esempio, ci vai a cambiare...  certo che quelli a casa hanno una comodità diversa

massotto

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2012, 09:20:57 am »
non vedo la necessità di una cassetta di sicurezza , personalmente , per un valore di mercato ( non listino di acquisto )  di orologi fino a 10k euri ....  è sufficiente una cassaforte e una assicurazione casa ( RC terzi , furto , incendio ecc..  ) che la maggiorparte di noi credo abbia .... 
 
Ovviamente se uno ha in casa PP , GG  o roba da collezione tipo  "Rolex SD Polipetto"  o  simili del valore di mercato che arriva ai 40 / 50 k a pezzo   o   oltre   allora  si .... meglio la banca ..
 
Tu dovrai valutare il valore di mercato dei tuoi ....   :)
 
Tieni presente che chi rischia di entrare in casa , smurare o forzare una cassaforte non lo fa per un Submariner  o un  occhio di Tigre da 3000 euri   che poi deve ricettare  per 1000 .... 
 
Ps. :  orologi che valgono meno di 1000 euri  non  li prendono neanche in considerazione per un furto ...te li buttano sul letto... ( Longines , Zenith , Omega , B&M  ..ecc.... ) ... 
« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 09:35:19 am da massotto »

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2012, 09:39:27 am »
Infatti uno dei problemi è che anche io spesso li cambio a mezzogiorno...
La banca sarebbe proprio di fronte casa, non è un gran problema...
E il fatto che rubano solo orologi di gran valore non so se sia proprio vero, ho ASSISTITO a rapine fatte per rubare le monetine dei distributori di merendine...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2012, 09:59:39 am »
Boh, strani ladri...a mia sorella oltre 15 anni fa entrarono in casa e presero tutto, anche le 20 mila lire sopra il camino...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2012, 10:27:28 am »
sono comodo con la banca quindi un paio di orologi li ho in cassetta e un paio in cassaforte.
io sono sempre molto pigro a leggere a fondo i contratti,
comunque gli orologi vanno fatti periziare altrimenti in caso di furto sia in cassetta che a casa lo prendi nello
stoppino.

massotto

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 10:31:15 am »
non hai capito la metafora....
 
 I ladri che entrano in un appartamento e scassinano una cassaforte , quindi semi-professionisti ( studio , tempo , rischio , rumore , ecc.. )   , non lo fanno per due Zenith stellina e un Longines Conquest o un brillantino da 400 euri .....
 
i nomadi o ladri casuali...rubano al volo ovviamente anche il giubbotto di pelle ma non scassinano casseforti.... trovano cio' che c'è in giro per casa  :)
 
Comunque uno puo' mettere a Fort Knox anche uno speedmaster se crede ... ;D ;D :P :P
 
 
 
 

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2012, 10:31:46 am »
sono comodo con la banca quindi un paio di orologi li ho in cassetta e un paio in cassaforte.
io sono sempre molto pigro a leggere a fondo i contratti,
comunque gli orologi vanno fatti periziare altrimenti in caso di furto sia in cassetta che a casa lo prendi nello
stoppino.

Che vuoi dire, Fabri?
Anche io ho sentito strane cose sulle assicurazioni di queste cassette...come funzionano??
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2012, 10:33:06 am »
non hai capito la metafora....
 
 I ladri che entrano in un appartamento e scassinano una cassaforte , quindi semi-professionisti ( studio , tempo , rischio , rumore , ecc.. )   , non lo fanno per due Zenith stellina e un Longines Conquest o un brillantino da 400 euri .....
 
i nomadi o ladri casuali...rubano al volo ovviamente anche il giubbotto di pelle ma non scassinano casseforti.... trovano cio' che c'è in giro per casa  :)
 
Comunque uno puo' mettere a Fort Knox anche uno speedmaster se crede ... ;D ;D :P :P

Ma se i nomadi te puntano una pistola o un coltellaccio la cassaforte gliela apri...credo!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2012, 10:49:37 am »
sono comodo con la banca quindi un paio di orologi li ho in cassetta e un paio in cassaforte.
io sono sempre molto pigro a leggere a fondo i contratti,
comunque gli orologi vanno fatti periziare altrimenti in caso di furto sia in cassetta che a casa lo prendi nello
stoppino.

Che vuoi dire, Fabri?
Anche io ho sentito strane cose sulle assicurazioni di queste cassette...come funzionano??

che le cassette in banca sono assicurate fino a 10k.
per la casa ancora peggio,
gli orologi in acciaio non sono considerati bene prezioso,quello che ti dice l'assicuratore:
fai le foto all'orologio e me le dai è una grossa stronzata,
un orologio in acciaio senza perizia viene liquidato con 50euro anche fosse un polipetto.


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2012, 11:26:40 am »
e sarebbe pieno di gente che fotografa e consegna lo scontrino dell'orologio dell'amico,
aspettando che entrano i ladri in casa o scassinando loro stessi!! ;D ;D ;D

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2012, 12:00:37 pm »
massotto non ricominciare

io tengo tutto in casa ma ho il cxxo stretto...
e se mi rubassero il roamer da 200 euro scarsi mi girerebbero le pelotas vorticosamente...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #13 il: Giugno 12, 2012, 12:18:59 pm »
Ci sono molti sistemi per occultare in casa una cassettina metallica... non sono proprio sistemi comuni e a basso costo, e non puoi nascondere tutta una scatola di cartone di un orologio, con scatola e contro scatola e garanzie... quelle conviene lasciarle sopra un armadio in vista e che vedano che sono vuote... tempo fa avevo conosciuto una persona che si è studiato un'infinità di posti non logici! A volte da film… ma realizzabili per nascondere cose in casa.... e devo dire che a parte la solita cassaforte non sicura, perché se vogliono ti estirpano anche quella dal muro, ho trovato indicazioni per dove ricavare dei nascondiglio al di fuori del normale......... e veramente fantasiosi...... però bisogna farseli o farseli fare da persone di fiducia... di molta fiducia...a volte si possono personalizzare, ovviamente studiando le case... e se avete muri spessi.... pffff se ne possono fare di cose...... ;D ;)
In banca si pagano almeno 40 euro al mese, più sei limitato a 10.000 euro, per valori superiori, devi comunicare e ovviamente ti fanno pagare un'assicurazione... poi aggiungici la scomodità di prendere qualcosa in banca.... :o
« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 12:40:10 pm da Alex68 »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassetta di sicurezza
« Risposta #14 il: Giugno 12, 2012, 12:33:11 pm »
io sono una persona corretta e conosco il mio assicuratore da 20 anni ... non ho questi problemi ..
 
 
vabbè...  io non vado a mettere in banca e pagare una cassetta ( e tutte le volte dover andare per cambiare orologio agli orari della banca  )    per  orologetti da 2/3000 euri di valore  o anche meno ... 
 
poi ognuno puo' fare cio' che vuole... anche portare in cassetta in banca Seiko e Zenith stellina...o moonwatch    ;D ;D ;D :P :P :P :P :P
 

costa dalle 40 ai 150 euro all'anno una cassetta di sicurezza,resta certamente la scomodità
di prelievo ma capirai che vale la pena anche per orologetti da 3/4k.
resta comunque come per la cassaforte a casa il fatto che devi dimostrare cosa c'è dentro e il suo valore in caso di furto.