Orologico Forum 3.0

Citizen automatico

Citizen automatico
« il: Luglio 01, 2012, 18:54:17 pm »
anzitutto ciao a tutti da uno nuovo di questo forum.
Proprio ieri ho acquistato l'orologio di cui allega qualche, spero almeno discreta, immagine. Avevo piuttosto fretta e non ho guardato i dettagli; una volta aperto la scatola ho notato la mancanza di qualsiasi manuale, nonchè del nome o codice dell'orologio. Ora non posso più tornare al negozio che è troppo distante. Chiedo alla qualificata utenza di questo forum se mi può dare qualche notizia in più. Riporto i dati leggibili sulla cassa: W.R. 10bar cal. 8210 - c'è inoltre il codice S006180.
Preciso che si tratta di un automatico ed è leggibile sul quadrante la scritta "SAPPHIRE", desumo quindi che abbia il vetro zaffiro.
Un grazie di cuore a chi volesse scrivere.
claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Citizen automatico
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2012, 22:16:23 pm »
benvenuto, ;D
prova a dare un occhiata ai manuali di istruzione che la casa mette in rete:
http://www.citizenwatches.com.au/instruction-manuals/

« Risposta #2 il: Luglio 02, 2012, 00:00:37 am »
Benvenuto innanzitutto :) la prima foto che hai postato è del tutto inutile, a stento si intuisce l'orologio..quanto al problema da te evidenziato, l'acquisto l'hai fatto da un concessionario citizen o da un altro rivenditore, come credo? Non è affatto positivo che ti consegnino orologio con scatola, dove presumo che si intendesse tutto completo, e poi ti ritrovi senza i documenti dell'orologio..non andare di fretta la prossima volta, magari noterai particolari che ora ti sono sfuggiti ;) almeno funziona regolarmente?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2012, 00:23:37 am »
non è impossibile.
qualche volte, compti i jappo..e nella scatola ci trovi un manuale "generico" e quindi, non dell'orologio comprato.
a me..è capitato.

cmq, il calibro 8210 è un calibro stracollaudato
viene prodotto dalla miyota (che è la casa che produce calibri per citizen - e di proprietà della citizen)
a seconda del mercato i calibri vengono marcato citizen o miyota...

il calibro sopra, viene montato su molto citizen meccanici
e se ben regolato...ha un marcia molto regolare e precisa....nell'ordine della manciata di secondi giorno (in anticipo o ritardo)

ciao!

« Risposta #4 il: Luglio 02, 2012, 00:27:27 am »
Ma pure generico non sarebbe stato male..a quanto leggo il nostro claudio59 non ha trovato NULLA! ;D

« Risposta #5 il: Luglio 02, 2012, 16:54:39 pm »
anzitutto ciao a tutti da uno nuovo di questo forum.
Proprio ieri ho acquistato l'orologio di cui allega qualche, spero almeno discreta, immagine. Avevo piuttosto fretta e non ho guardato i dettagli; una volta aperto la scatola ho notato la mancanza di qualsiasi manuale, nonchè del nome o codice dell'orologio. Ora non posso più tornare al negozio che è troppo distante. Chiedo alla qualificata utenza di questo forum se mi può dare qualche notizia in più. Riporto i dati leggibili sulla cassa: W.R. 10bar cal. 8210 - c'è inoltre il codice S006180.
Preciso che si tratta di un automatico ed è leggibile sul quadrante la scritta "SAPPHIRE", desumo quindi che abbia il vetro zaffiro.
Un grazie di cuore a chi volesse scrivere.
claudio
Intanto benvenuto sul forum; poi un consiglio: prova a fare un'altra foto al tuo nuovo arrivo, perchè la prima immagine, come già messo in evidenza da chi mi ha preceduto, è un po' piccola per permettere l'identificazione del tuo orologio. ;)
P.S. Se non sono indiscreto posso sapere quanto l'hai pagato e in che città l'hai acquistato? ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

« Risposta #6 il: Luglio 02, 2012, 17:21:36 pm »
amici chiedo scusa per la ridicola foto che ho allegato, provvedo con una più idonea - comunque devo dire che ho scelto questo modello appena l'ho visto, perchè doveva essere subito leggibile, per problemi di vista, e semplice; mi sembra perfetto, visto anche il prezzo non troppo impegnativo (145 euro)
per maximus 83: ho comperato presso "Bettoni" di Travagliato (BS) che a quanto mi risulta è (o era) concessionaria Citizen - magari ora è un pò in disarmo.
ciao claudio

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2012, 20:32:44 pm »
credo che una buona ricerca in rete si potesse pagare meno
cmq...anche 145 euro...sono una cifra onesta

il calibro, ripeto, è un muletto che va bene...

io ho un citizen diver's promaster che monta il calibro 8203 (mooolto simile)
è l'orologio meccanico più preciso che ho (+ 4 secondi giorno)

se vai sul sito miyota, forse trovi il pdf del calibro

« Risposta #8 il: Luglio 02, 2012, 20:40:42 pm »
credo che una buona ricerca in rete si potesse pagare meno
cmq...anche 145 euro...sono una cifra onesta

il calibro, ripeto, è un muletto che va bene...

io ho un citizen diver's promaster che monta il calibro 8203 (mooolto simile)
è l'orologio meccanico più preciso che ho (+ 4 secondi giorno)

se vai sul sito miyota, forse trovi il pdf del calibro
Concordo in pieno ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

« Risposta #9 il: Luglio 02, 2012, 21:23:44 pm »
ragazzi oggi devo avere problemi di incompatibilità con le immagini. vediamo se mi riesce di metterne una decente. (sic)
ho dato un'occhiata al sito dei manuali in pdf, almeno per quello siamo a posto. Mi rode un pò non sapere cosa ho in mano.
un ciao a tutti

« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 22:45:59 pm »
La dimensione max per post è 2mila kbites, io quando ho immagini troppo grandi le riduco semplicemente con paint riducendo al 70 per cento più o meno..vanno sempre bene..:)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 22:59:43 pm »
S006180
potrebbe essere la referenza...

cmq, è un orologio semplice
per meccanica, equiparabile ai seiko 5 (quelli classici, con data e giorno - calibro 7s26)

questo però ha il vetro zaffiro che gli conferisce un punto in più (anche se devo dire che i minerali dei miei seiko son tutti intonsi)

anche il fondello a vista...riprende i seiko 5

come ho detto sopra, credi lo si potesse pagare sui 100 al max..anzichè 145
ma non è stato un furto, sia chiaro!!

ora polsalo e poi dicci come si comporta!
ciao!

« Risposta #12 il: Luglio 04, 2012, 21:41:35 pm »
bene amici, ho da quattro giorni al polso il mio Citizen automatico - che non so ancora come si chiama - e per il momento non posso che ritenermi soddisfatto: non ho notato un ritardo apprezzabile, ha sempre mantenuto lo stesso scarto di quando è stato registrato.
Ora, una piccola considerazione: ho letto, su questo ed altri siti, di gente che spende fortune per acquistare orologi. D'accordo, i miti sono impagabili, ma per me un orologio è soprattutto un segna-tempo, cioè uno strumento al mio servizio. Finora ho avuto circa una decina di orologi, al quarzo, ad energia solare; infine, una volta superato il "mito" della precisione, mi sono convertito all'automatico - il primo però s'è rotto - sperando di avere un prodotto comunque duraturo.
Un saluto da un neofita dell'automatico.

« Risposta #13 il: Luglio 04, 2012, 21:52:26 pm »
Chiamalo col suo calibro, il miyota 8210..con i vintage anonimi, ad esempio longines, si fa sempre così ;) ottimo per la prestazione allora :) beh è vero, io sono uno di quelli che spende di meno, da studente, ma comunque i miei risparmi se ne vanno tutti in questa passione..e ti assicuro che gratifica..il ticchettio dei bilancieri e il fascino della meccanica sono un'altra cosa, sapere che si è fatto tutto il possibile senza elettronica per rendere l'orologio preciso, quanto meno per le esigenze quotidiane..poi c'è un mondo intero di decorazioni, artigiani, maestri..c'è da inebriarsi ;) però sono anche del parere che non bisogna avere i paraocchi, i prezzi sul nuovo sono in generale davvero sproporzionati a volte..specie quando case, a volte anche di un certo blasone, acquistano i meccanismi di base e li fanno pagare un sacco di soldi.. >:(

« Risposta #14 il: Luglio 04, 2012, 22:54:17 pm »
bè, già che ci sono chiedo scusa se mi permetto di narrare una piccola spiacevole storia: prima di questo ho preso un Ingersoll Union (presso Amazon) - non so il movimento utilizzato, ma comunque il modello è IN1203 - di cui ero soddisfatto, l'unico problema era dovuto al quadrante troppo chiaro e non era sempre ben leggibile. Purtroppo dopo circa un mese ho notato una grossa crepa nel nel vetro (minerale) - ho capovolto l'orologio e il vetro mi è rimasto in mano.
Pensando di aver qualche problema a dimostrare che era un difetto dell'orologio ho provveduto a farlo riparare direttamente; una volta rimesso in funzione non riusciva a completare le 24 ore che si fermava. Questa volta l'ho spedito presso la Cristano, in Germania. Tornato dopo circa tre settimane funzionava regolarmente - tuttora funziona - peccato che si è di nuovo rotto il vetro! E garantisco che neanche questa volta ha ricevuto colpi, anche lievi.
Un saluto claudio