Orologico Forum 3.0

Soccorso!!!

Soccorso!!!
« il: Luglio 03, 2012, 19:03:24 pm »
Si tratta del mio gruen precision presentato a inizio anno: la cassa placcata oro si sta ossidando! E deve aver iniziato da non molto perché prima del caldo micidiale non ricordavo quella macchia! Sulla lunetta è emersa una macchia consistente di ossido bluastro, che fare?? L'ho cambiato di raccoglitore un mesetto fa, ma non credo che passare dal rotolo sintetico alla pelle cambi nella conservazione..ci vorrebbe il marione ma anche Severo o chiunque sappia come intervenire è ben accetto!! :( :( :(

Re:Soccorso!!!
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2012, 19:21:35 pm »
Ad esempio, come primo e seppur modesto accorgimento antiumidità l'ho messo in un sacchetto di plastica isolato..non è molto ma non so cosa fare, purtroppo l'umidità adesso è alta e dappertutto..

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Soccorso!!!
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 21:20:35 pm »
Posseggo pochi orologi laminati e un paio di questi con cassa in condizioni non ottimali, tanto che sto valutando di farli ri-laminare.
Però, l'usura si è manifestata con una sfaldatura della laminatura stessa in diversi punti (a cominciare dalle anse), rivelando lo strato inferiore opaco: non ricordo di aver osservato niente di bluastro.
Questo "fenomeno" di leggera ossidazione, invece, mi è capitato con alcune casse cromate: in quel caso, è bastato pulirle accuratamente con un panno morbido.
D'altronde, mi pare davvero strana un'usura tanto rapida in così poco tempo: dove l'hai tenuto, in frigorifero?  ;D   

Re:Soccorso!!!
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 21:56:58 pm »
Altro che frigorifero fabrizio, l'esatto contrario! Portaorologi di pelle nella mia camera che adesso con scipione e caronte è diventata un grottino termale, temperatura alta e presumo molta umidità..:( nel mio caso non c'è sfaldatura, la lavorazione nido d'ape è rimasta, è praticamente cambiata la colorazione..! Se domani ci riesco faccio una foto così mi spiego meglio..anche se già così il quadro mi pare..dipinto bene! ::) :(