Orologico Forum 3.0

Longines Vintage

Longines Vintage
« il: Luglio 30, 2012, 12:07:26 pm »
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio e di un aiuto, voglio mettermi alla ricerca di un Longines vintage, come si deduce dal titolo, solotempo, preferibilmente acciaio, però per fare questo ho bisogno di sapere su quali modelli puntare prima di zonzare in giro per i mercatini vari.. voi sapete darmi qualche dritta, su referenze e calibri?? sicuramente si!! grazie mille!!

Shark

• 253
    • Mostra profilo
Re:Longines Vintage
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2012, 20:31:29 pm »
Beh dipende anche da quanto vuoi spendere, cmq se punti a Longines vintage devi assolutamente puntare su 3 calibri, in primis il crono 30ch, solo tempo invece il 30L ed il 12.68Z. Il crono è molto apprezzato e quotato come valore, gli altri due invece li puoi trovare anche sotto i 300.00 euro. Il bello è acquistare però orologi revisionati e soprattutto funzionanti. Può capitare di trovarne con il quadrante ristampato ma l'importante è che sia il più originale possibile.
Buona caccia, anch'io da poco mi sono interessato ai vintage, ne ho acquistato uno pochi mesi fa grazie anche ad alcuni utenti del forum e devo dire che il suono del carica manuale a basse alternanze è fantastico..
Se vuoi posso consigliarti in MP dove acquistare in sicurezza.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 20:33:13 pm da Shark »

« Risposta #2 il: Luglio 30, 2012, 22:40:41 pm »
Oggi ho risposto ma non mi ha inserito la risposta :o
Beh dipende anche da quanto vuoi spendere, cmq se punti a Longines vintage devi assolutamente puntare su 3 calibri, in primis il crono 30ch, solo tempo invece il 30L ed il 12.68Z. Il crono è molto apprezzato e quotato come valore, gli altri due invece li puoi trovare anche sotto i 300.00 euro. Il bello è acquistare però orologi revisionati e soprattutto funzionanti. Può capitare di trovarne con il quadrante ristampato ma l'importante è che sia il più originale possibile.
Buona caccia, anch'io da poco mi sono interessato ai vintage, ne ho acquistato uno pochi mesi fa grazie anche ad alcuni utenti del forum e devo dire che il suono del carica manuale a basse alternanze è fantastico..
Se vuoi posso consigliarti in MP dove acquistare in sicurezza.
prendo a modello l'intervento di shark, che giusto pochi mesi fa, come ha ricordato, ci ha chiesto consiglio allo stesso modo: il crono è un vero sogno, ma verosimilmente prenderne uno a meno di 4k, ammesso che lo si trovi in buono stato, è impossibile; quanto ai solotempo, ritengo che si DEBBA spendere meno di 300 euro ;D cifre buone su ebay o fuori sono tra i 150 e i 200 per i manuali, qualcosa in più per gli automatici, anche 300 ci sta.
Longines è di certo una delle mie case preferite, per il glorioso passato dallo stile sobrio e di ottima manifattura e un presente non a quell'altezza ma con uno dei migliori rapporti qualità prezzo; ne ho 2 nuovi e 4 vintage, quanto a questi, se vuoi dare uno sguardo alle tipologie e ai calibri, cerca nel forum i miei topic di presentazione nella sez.vintage e potrai vedere un bel pò di foto :)
Concludendo, per cominciare dal basso (si fa per dire, è un calibro storico!) senz'altro il 30L, che pure posseggo felicemente, con cassa in acciaio perché sull'oro spendi almeno tre volte tanto. Buona ricerca! P.s. ti lascio MP :)

« Risposta #3 il: Luglio 31, 2012, 02:30:12 am »
Grazie davvero per i consigli, inizio la caccia.. ho tempo e voglia, perciò vi farò sapere da qui a Natale cosa ho combinato!!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2012, 18:51:15 pm »
il prossimo che scrive off topic qui lo mando in cantina...
a buon intenditore poche parole...ok??
- Homo sapiens non urinat in ventum -