Oggi ho risposto ma non mi ha inserito la risposta
Beh dipende anche da quanto vuoi spendere, cmq se punti a Longines vintage devi assolutamente puntare su 3 calibri, in primis il crono 30ch, solo tempo invece il 30L ed il 12.68Z. Il crono è molto apprezzato e quotato come valore, gli altri due invece li puoi trovare anche sotto i 300.00 euro. Il bello è acquistare però orologi revisionati e soprattutto funzionanti. Può capitare di trovarne con il quadrante ristampato ma l'importante è che sia il più originale possibile.
Buona caccia, anch'io da poco mi sono interessato ai vintage, ne ho acquistato uno pochi mesi fa grazie anche ad alcuni utenti del forum e devo dire che il suono del carica manuale a basse alternanze è fantastico..
Se vuoi posso consigliarti in MP dove acquistare in sicurezza.
prendo a modello l'intervento di shark, che giusto pochi mesi fa, come ha ricordato, ci ha chiesto consiglio allo stesso modo: il crono è un vero sogno, ma verosimilmente prenderne uno a meno di 4k, ammesso che lo si trovi in buono stato, è impossibile; quanto ai solotempo, ritengo che si DEBBA spendere meno di 300 euro
cifre buone su ebay o fuori sono tra i 150 e i 200 per i manuali, qualcosa in più per gli automatici, anche 300 ci sta.
Longines è di certo una delle mie case preferite, per il glorioso passato dallo stile sobrio e di ottima manifattura e un presente non a quell'altezza ma con uno dei migliori rapporti qualità prezzo; ne ho 2 nuovi e 4 vintage, quanto a questi, se vuoi dare uno sguardo alle tipologie e ai calibri, cerca nel forum i miei topic di presentazione nella sez.vintage e potrai vedere un bel pò di foto
Concludendo, per cominciare dal basso (si fa per dire, è un calibro storico!) senz'altro il 30L, che pure posseggo felicemente, con cassa in acciaio perché sull'oro spendi almeno tre volte tanto. Buona ricerca! P.s. ti lascio MP