FORSE tra un po' potrebbe essere il momento di procedere a un nuovo acquisto.
Sono sincero: sono molto combattuto, anche se non nascondo di avere già delle leggere preferenze.
Ecco qui i candidati, con relativi pro e contro.
- il moon. Classico senzatempo. Sportivo nella giusta misura. Con un pizzico di eleganza. Immortale. Dubbio: inflazionato. Troppo
- tudor submariner (vintage). Magari il fiocco di neve. Duro e puro. Non troppo inflazionato come il cugino rolex, all around, subacqueo. Dubbio: è il parente povero del rolex. Nel mio caso non sarebbe un "vorrei ma non posso" ma "non voglio proprio rolex". Basterà per appagarmi?
- omega speed broad arrow. É la versione meccanicamente più raffinata del moon. Si trova nos allo stesso prezzo del moon. Dubbio: è meccanicamente più appagante. Sarà esteticamente altrettanto immortale?
- sinn 103 (vintage). É sub 200 m. L'ho visto in foto (grazie lumen) e me ne sono innamorato. É il più economico ma probabilmente il più bello. Meccanicamente non è trascurabile (crono base lemania con ruota a colonne). Dubbio: può essere l'orologio giusto per una ricorrenza, o è più uno sfizio per rimpinguare una collezione già degna di nota?
- panerai radiomir black seal logo. É una questione di Cuore. Fu l'orologio di mio nonno. Ufficiale della Marina, eroe plurimedagliato della 2 guerra mondiale. Fu lui a trasmettermi la passione per gli orologi e a dirmi che me lo avrebbe regalato per la laurea. Ora lui non c'è più e io mi sono laureato da un pezzo. Lui non me lo ha potuto regalare, ma potrei farlo io. Penso che sarebbe un bel ricordo. Difetti: rApporto q/p scarsissimo. Estetica appagante, ma non al 100% (preferisco i luminor con cassa 1950 ma sono fuori dal budget che mi sono imposto)