Orologico Forum 3.0

Info vecchi orologi

Info vecchi orologi
« il: Agosto 09, 2012, 19:39:25 pm »
Salve ragazzi, vi chiedo un consulto riguardo a due orologi che ho in casa.

Il primo se non ricordo male è stato revisionato poco fa, il secondo invece era quello che aveva mio padre al lavoro quando era in ferrovia.

Sapete dirmi qualcosa riguardo questi orologi?

Re:Info vecchi orologi
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2012, 19:54:54 pm »
Caaro Francesco, adesso al calore degli altri forumisti mi aggiungo con piacere io ;D
Prima cosa, però, il post è da sez.vintage, va ridirezionato da un moderatore :)
Veniamo a noi: due splendidi nonni! Tutti e due, il primo in particolare, con un buon seguito collezionistico :)
L'omega ranchero è un pezzo molto celebre, e soprattutto iperquotato per la sua fascia, mentre per gli altri omega solotempo d'epoca si va tra i 200 di anonimi e geneve, i 250-400 dei seamaster, questo qua, con il suo bel freccione, va in genere sui 500 600 euro almeno, invito altri vintagisti a confermare anche se già io ne sono più che certo avendo assistito ad aste indiavolate e non molto tempo fa. Quanto alla meccanica, dovrebbe montare un manuale omega anni 60, ottime macchine ;)
L'altro pure lo conosco, non ne ho preso uno per un soffio: Universal Geneve per le italiche ferrovie dello Stato, calibro 64 UG carica manuale di cui, come ricordava una volta il nostro buon orologiaio Cicci, le forniture di ricambio sono esaurite..a parte il vetro sembra in buono stato come l'altro, questo lo valuto in linea di massima sui 200, 220 se è tutto in ordine meccanicamente.
Cambia quei vetracci e indossali con orgoglio, ti garantisco che senza nulla togliere al neo arrivato hamilton sono tutta un'altra cosa in termini di storia dell'orologeria meccanica ;)

« Risposta #2 il: Agosto 09, 2012, 19:59:56 pm »
Riguardando bene la prima foto..ma le sfere del ranchero sono coeve dell'epoca? Sono troppo nuove rispetto allo stato del quadrante..se non ci fossero ovvi problemi dimensionali direi che sono quelle di un Broad Arrow moderno trapiantate lì ;D

« Risposta #3 il: Agosto 09, 2012, 20:07:04 pm »
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione!

Allora a quanto pare dovrò tenere di buon occhio questi vecchietti  :) Del primo ero quasi sicuro vista la marca, mentre del secondo avevo qualche dubbio.. comunque l'Omega lo abbiamo fatto revisionare (non so fino a che livello) qualche mese fa e ha anche il vetro nuovo, forse la foto non è fatta benissimo.. Mentre l'Universal invece credo che abbia bisogno un controllino, mi dispiacerebbe rovinarlo per carenza di cure!

Grazie delle info  :)

Ora posso dire che il neo arrivato è in buona compagnia :D

Riguardando bene la prima foto..ma le sfere del ranchero sono coeve dell'epoca? Sono troppo nuove rispetto allo stato del quadrante..se non ci fossero ovvi problemi dimensionali direi che sono quelle di un Broad Arrow moderno trapiantate lì ;D

Questa è una bella domanda..non credo le abbiano sostituite,almeno spero!

« Risposta #4 il: Agosto 09, 2012, 20:30:07 pm »
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione!

Allora a quanto pare dovrò tenere di buon occhio questi vecchietti  :) Del primo ero quasi sicuro vista la marca, mentre del secondo avevo qualche dubbio.. comunque l'Omega lo abbiamo fatto revisionare (non so fino a che livello) qualche mese fa e ha anche il vetro nuovo, forse la foto non è fatta benissimo.. Mentre l'Universal invece credo che abbia bisogno un controllino, mi dispiacerebbe rovinarlo per carenza di cure!

Grazie delle info  :)

Ora posso dire che il neo arrivato è in buona compagnia :D

Questa è una bella domanda..non credo le abbiano sostituite,almeno spero!
Ma di cosa ;)
Non conosci Universal Geneve ma tieni conto che prima di scomparire piuttosto recentemente è stata una grandissima casa svizzera, soprattutto tra gli anni 40 e 70, famosa soprattutto per i suoi automatici con microrotore, i cosiddetti Polerouter, la cui valutazione parte da svariate centinaia di euro e supera il migliaio con le casse in oro. Io di UG ne ho uno, anni 50 carica automatica a martelletto condizioni ottime, mi riprometto di fare una presentazione dell'intera collezione vintage ora che arriva l'ultimo ;)
Ottima compagnia direi, ma l'universal ha bisogno di essere rimesso a posto :) tieni conto, per ribadire quanto detto sopra, che il tuo omega ha una discreta valutazione perché di quella serie particolare: se fosse un altro di quelli che ti ho detto sopra sarebbe dimezzata, omega e universal possono considerarsi su livelli analoghi, anche se in media omega faceva più calibri regolati :)
Quanto alle sfere del ranchero..non credo siano le vecchie riprese e sistemate, a meno che il lavoro non sia stato eccellente sull'acciaio. Chiedi meglio all'orologiaio che lo ha sistemato..;)

« Risposta #5 il: Agosto 09, 2012, 20:46:55 pm »
Quando passerò a consegnare l'UG chiederò informazioni sugli interventi eseguiti all'Omega.

Direi però che così solo cercando tra i cassetti ho trovato due orologi niente male :)

Poi c'è anche un terzo orologio che mi sono dimenticato di elencare prima, è di marca Lanco, però è in condizioni disastrose, il vetro è rotto purtroppo, anche lui ha bisogno di un controllo..

Grazie delle informazioni  ;)

« Risposta #6 il: Agosto 09, 2012, 21:09:00 pm »
Che bella miniera! :D
Sul lanco si scende di un gradino ma non di più :) si tratta di una casa molto seguita in Italia negli anni 60 e 70, quello che tu ci mostri è quanto meno anni 50 date le condizioni, l'estetica e i 15 rubini del meccanismo..ma potrebbe essere più anziano ;)
E poi..ma dove sono le condizioni disastrose? :o un pò di vetro rotto lo chiami disastro? ;) ha delle magnifiche anse lavorate che oggi non trovi manco a chiederne, il quadrante e le sfere paiono originali e tutto pare perfetto al di sotto del vetro..fallo sistemare e mettici un bel cinturino, sarà davvero bello! :)
Se può interessarti una valutazione, non si va oltre i 150 euro, qualcosina in meno dati i tempi che corrono..
Complimenti in ogni caso, con questa splendida carrellata vintage puoi già dire di avere una collezione piccola ma discreta ;)

« Risposta #7 il: Agosto 09, 2012, 21:36:31 pm »
Bè farò del mio meglio per rimetterli in sesto  :)

Già che ci sono ho fatto un paio di foto al posteriore degli orologi :)

« Ultima modifica: Agosto 10, 2012, 08:58:38 am da francesco_ud »

« Risposta #8 il: Giugno 22, 2013, 21:03:39 pm »
Salve a tutti!
Ripesco il topic per fare una domandina..

Al Ranchero vorrei cambiare cinturino, quello attuale non mi piace proprio! Che cosa mi consigliate di mettere? io pensavo uno con stampa coccodrillo di colore nero, voi che dite, potrebbe andare bene?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2013, 12:37:06 pm »
Anch'io nutro forti perplessità sulle sfere del Ranchero: secondo me sono di un modello di produzione recente e adattate.
Per il cinturino il consiglio che posso darTi è....di seguire incondizionatamente il Tuo gusto!  ;) :)

« Risposta #10 il: Giugno 23, 2013, 12:45:16 pm »
Grazie del consiglio  ;)

Riguardo le sfere ho provato a guardare le foto che ci sono in rete e devo dire che sono uguali, possibile che siano state lucidate? o si possono trovare nuove sempre originali?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2013, 21:27:30 pm »
Allego un'immagine tratta da un catalogo Omega in lingua tedesca del 1959, in cui compare un Ranchero 30 come il Tuo, però con quadrante nero.
In effetti, le sfere sembrerebbero proprio quelle corrette: la mia perplessità derivava dal fatto che, nell'esemplare in Tuo possesso, risultassero un po' troppo "nuove" rispetto al quadrante che presenta invece, com'è giusto che sia, una certa patina dovuta al tempo trascorso.
Quindi, o sono state "lucidate" o sostituite con altre di fornitura, nel rispetto comunque delle specifiche.
In entrambi i casi, credo che Tu non debba fare nient'altro....se non goderTi l'orologio. Complimenti!  ;) :)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2013, 21:29:19 pm da Cicuzzo »

massotto1

« Risposta #12 il: Giugno 24, 2013, 14:16:52 pm »
io invece ho l'impressione che siano state sostituite con sfere moderne o di un Railmaster o di un BA ...   :)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2013, 14:39:29 pm »
quoto massotto..
per il cinturino anche un marrone chiaro
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2013, 15:31:39 pm »
io invece ho l'impressione che siano state sostituite con sfere moderne o di un Railmaster o di un BA ...   :)

Anch'io avevo, in un primo momento, avuto questa impressione.
Poi però ho notato che il B.A. ha la lancetta dei minuti un po' più "grassa".
Il Railmaster moderno, invece, presenta il freccione sulla sfera dei minuti.
L'ideale sarebbe, comunque, poter confrontare direttamente l'esemplare del nostro amico con uno dei possibili "donatori" contemporanei.... ;) :)