ok, ma allora se cambia tutto xchè allora nn si costruisce tutto il calibro da zero? sarebbe più sensato ed allora la dicitura "manifattura" sarebbe sensata..., se il problema è il costo che facciano pagare di più gli orologi ma almeno è tutto in-house no? così tutti smetterebbero di accusarla di far pagare i suoi movimenti il doppio degli altri..., nn capisco, nn costerà mica una fortuna progettare un calibro? Falliscono se ne progettano uno? Che verrà utilizzato su vari modelli con vari gradi di complessità o rifiniture...ammortizzando i costi..??, molte altre maison lo fanno!! I componenti grezzi li fanno fare in Cina ed il gioco è fatto!
Ma la storia insegna che solo chi è in grado di aggiornarsi ed adattarsi avrà longevità! Innanzitutto avanguardia e tecnologia, magari meno produzione, ma con standard molto alti, chè inventino qualcosa di nuovo. Basta vivere sulle glorie del passato! Anche Tag heuer utilizza ETA ma è sempre molto avanti con i Concept! Dove gli altri la deridevano x il V4!! Alla fine l'hanno fatto e pare che sia molto affidabile e preciso! Chiaro che è x pochi, ma i possessori hanno al polso anni ed anni di progettazione e resteranno fedeli al brand!
Io preferirei altri brand x orologi di fascia medio bassa, magari meno prestigiosi pagando chiaramente meno oppure brand che se li fanno da zero i calibri!
NNo sò voi..., ma a me tutta questa modifica nn mi entusiasma, è troppo facile modificare una base! Che se li facciano, oppure come brand PP VC AP che li acquistino in esclusiva da JLC che però ora ha chiuso i rubinetti!!!! E' ora di finirla!!!! E' tutta una bufala la storia del costo di progettazione! NN è un brand nato da 2 giorni e fondi ne ha! Solo che nn vogliono investire e si limitano a alle customizzazioni..., ...